Wasabi Theatre . Jrock Community

MALICE MIZER, Sciolti

« Older   Newer »
  Share  
´kirari
view post Posted on 28/7/2010, 14:14




MALICE MIZER



Sito Ufficiale
Midi:Nette sito ufficiale
Mana sito ufficiale
Közi sito ufficiale


PROFILO

I Malice Mizer sono uno degli esponenti più di successo e versatili del genere visual kei. La band è famosa sia per il tipo di musica unico nel suo genere che per gli elaborati costumi e per gli show sul palco, che incorporano danze di routine, movenze da mimi, spettacoli pirotecnici ed altri effetti speciali. Il nome Malice Mizer si basa sulle parole francesi di malizia e miseria le quali, secondo i fondatori Mana e Közi, sono la risposta alla domanda “cos’è umano?”. Mantenendo questo concetto pessimistico, le loro liriche tendono ad incentrarsi in profonde, melanconiche tematiche come la perdita e la morte.

La carriera dei Malice Mizer può essere suddivisa in tre ere separate, caratterizzate da tre diversi vocalist. La loro musica, tuttavia, si oppone alla categorizzazione, poiché lega a sé una varietà di diversi stili che sono cambiati di in era in era, talvolta addirittura in una sola e nello stesso album.

Dal 2001 la band è in pausa, mentre i suoi componenti esplorano diversi altri progetti.

BIOGRAFIA

Tetsu era:

image

I Malice Mizer vengono fondati nel 1992 da Mana e Közi (entrambi alla chitarra e ai synthesizer), con Tetsu alla voce, Yu~ki al basso e Gaz alla batteria. Durante questo periodo, il loro sound era un mix di gothic rock e di musica classica, in special modo della musica barocca, dei primi anni ’80. Fin dall’inizio, la band stabilì inoltre il suo marchio di fabbrica, il suono di ‘due chitarre gemelle’ dove due chitarristi suonano diverse melodie che, insieme, creano quella che è l’effettiva parte della chitarra in una canzone.

Nel 1993, i Malice Mizer pubblicarono la loro prima canzone, Speedo of Desperate, sulla compilation Brain Trash. Poco dopo, Gaz lasciò la band venendo rimpiazzato da Kami (ex Kneuklid Romance).

L’anno seguente, la band pubblicò il primo album, Memoire, tramite la nuova casa discografica creata da Mana, Midi:Nette, che andò presto sold-out per poi essere ripubblicato un paio di mesi più tardi con una traccia in più chiamata Memoire DX. Solo pochi giorni dopo il vocalist Tetsu abbandonò la band perché non concordava con il concetto di incorporare la danza e la pantomima negli show sul palco. Ad ogni modo, l’abbandono non cambiò il rapporto di amicizia di Tetsu, che da allora rimase attivo in altri gruppi, nei confronti dei membri dei Malice Mizer.

Gackt era:

image

Forzati alla pausa per un anno, alla ricerca di un nuovo vocalist, lo trovarono finalmente in Gackt (ex Cains:Feel). Sotto la sua influenza l’immagine dei Malice Mizer cambiò drasticamente. Lacci neri e rosari furono spazzati via da costumi storici coloratissimi, mentre la loro musica divenne più romantica a modo suo, incorporando ancor di più influenze classiche ancora più forti, assieme alla techno e alla musica pop francese.

Nel 1996, pubblicarono il secondo album, Voyage ~sans retour~, seguito da un tour nazionale che raggiunse il sold-out, e nel 1997 firmarono un contratto con l’etichetta major Nippon Columbia. Rilasciarono una serie di singoli, ed il loro terzo album Merveilles riscosse un ampio successo, debuttando al secondo posto delle Oricon charts, mentre il cortometraggio Verte Aile / Bel air ~de l’image~, fu girato in Francia. Il tutto fu seguito da altri tour da sold-out (i biglietti del concerto Merveilles al Nippon Budokan andarono esauriti in due minuti!), regolari apparizioni televisive, e avevano persino un proprio programma radio.

A gennaio 1999, però, Gackt lasciò la band per iniziare una carriera da solista, portando con sé una sostanziale parte del fan base. Le circostanze del suo abbandono sono soggette a speculazioni persino oggi. Gackt ha fatto diverse dichiarazioni contraddittorie, in cui cita differenze con management e gli altri membri della band, tra le altre cose. I Malice Mizer, d‘altra parte, richiesero che lasciasse improvvisamente e senza spiegazioni, ed il loro management minacciò di fargli causa per violazione di contratto.

Mentre i fans e i media stavano ancora dibattendo, i Malice Mizer soffrirono di una perdita ancora più dura, il batterista Kami morì improvvisamente di emorragia cerebrale, alla giovane età di 25 anni. Li lasciò con una manciata di canzoni, che la band ha poi pubblicato come parte del box set Shinwa, dedicata alla memoria del batterista. Kami non venne mai rimpiazzato. Da quel momento in avanti, i Malice Mizer usarono solo batteristi di supporto e Kami venne creditato com “parente di sangue” su tutte le produzioni seguenti.

Nel tardo 1999 i Malice Mizer, tornati all’etichetta indie di Mana, Midi:Nette e ancora senza vocalist, cominciarono a lavorare a nuove pubblicazioni. Abbandonarono il sound pop romantico dell’era di Gackt per un drammatico mix di musica classica, gothic rock e metal, che li vide fare ritorno alle loro radici musicali, ed adottarono un funereo look goth.

Klaha era:

image

Nell’estate 2000, i Malice Mizer rilasciarono il loro quarto album, Bara no Seidou, introducendo il loro terzo ed ultimo vocalist, Klaha (ex Pride of Mind). A questo seguirono i loro più spettacolari show live, un concerto di due giorni al Nippon Budokan con spettacoli pirotecnici, un coro di suore velate ed uno stage a forma e dalle proporzioni di una vera cattedrale gotica.

Nel 2001, la band recitò in una pellicola vampiresca Bara no Konrei, pubblicarono tre singoli ed iniziarono a lavorare su un nuovo album, ma i Malice Mizer avevano raggiunto un incrocio. Fino ad allora, i membri della band avevano sempre lavorato all’interno del concetto dei Malice Mizer “cos’è umano?”, ma iniziarono a sentirsi limitati. Nel dicembre 2001, dopo quasi 10 anni passati insieme, decisero di prendere strade separate.

Klaha iniziò una carriera da solita. Mana iniziò il solo progetto solista, i Moi dix Mois, e simultaneamente inseguì la carriera di fashion designer per la sua etichetta gothic lolita, Moi-même-Moitié. Közi entrò nella band goth Eve of Destiny ed intraprese anche lui una carrier solista. I fatti circa Yu~ki rimasero sconosciuti fino alla sua ricomparsa nel 2004 come co-writer di una della canzoni solista di Közi, per poi scomparire di nuovo.

Dal 2004, Mana ha firmato diversi contratti con etichette Europee, riuscendo a far pubblicare anche alcune pubblicazioni dei Malice Mizer internazionalmente.

Credits: Jame


MEMBRI (ultima formazione):

Klaha, vocalist
image

Mana, chitarrista, tastierista, leader
image

Közi, chitarrista
image

Yu~Ki, bassista
image


EX MEMBRI:

Gaz, batterista (ha lasciato nel 1993)
Tetsu, vocalist (ha lasciato nel 1994)
GACKT, vocalist (ha lasciato nel 1999)
Kami, batterista (deceduto)


DISCOGRAFIA

Album originali

09/06/1996 - Voyage sans retour
18/03/1998 - merveilles
28/09/2005 - La Collection "merveilles" -L'edition Limitée-; riedizione in cofanetto deluxe
23/08/2000 - Bara no seidō

Mini-album

24/07/1994 - memoire
24/12/1994 - memoire DX; riedizione di memoire

EP

01/02/2000 - Shinwa (神話, Shinwa?); cofanetto commemorativo per la morte di Kami contenente un CD con tre brani ed una VHS con esibizioni live

Singoli

10/12/1995 - Uruwashiki kamen no shōtaijō (麗しき仮面の招待状, Uruwashiki kamen no shōtaijō?)
10/10/1996 - ma chérie ~Itoshī kimi he~ (ma chérie ~愛しい君へ~, ma chérie ~Itoshī kimi he~?)
06/08/1997 - Bel Air ~Kūhaku no shunkan no naka de~ (ヴェル・エール~空白の瞬間の中で~, Bel Air ~Kūhaku no shunkan no naka de~?)
03/12/1997 - au revoir (au revoir, au revoir?)
11/02/1998 - Gekka no yasōkyoku (月下の夜想曲, Gekka no yasōkyoku?)
20/05/1998 - ILLUMINATI (ILLUMINATI, ILLUMINATI?)
30/09/1998 - Le ciel ~Kūhaku no kanata he~ (Le ciel~空白の彼方へ~, Le ciel ~Kūhaku no kanata he~?)
03/11/1999 - Saikai no chi to bara (再会の血と薔薇, Saikai no chi to bara?)
31/05/2000 - Kyomu no naka de no yūgi (虚無の中での遊戲, Kyomu no naka de no yūgi?)
26/07/2000 - Shiroi hada ni kurū ai to kanashimi no rondo (白い肌に狂う愛と哀しみの輪舞, Shiroi hada ni kurū ai to kanashimi no rondo?)
30/05/2001 - Gardenia (Gardenia, Gardenia?)
21/06/2001 - Beast of Blood (Beast of Blood, Beast of Blood?)
30/10/2001 - Mayonaka ni kawashita yakusoku ~Bara no konrei~ (真夜中に交わした約束〜薔薇の婚礼〜, Mayonaka ni kawashita yakusoku ~Bara no konrei~?); cofanetto contente un DVD con il film Bara no konrei
30/11/2001 - Garnet ~Kindan no sono he~ (Garnet ~禁断の園へ~, Garnet ~Kindan no sono he~?)

Videoclip

24/02/1999 - merveilles ~cinq (5) parallèle~ (VHS)
30/03/2002 - merveilles ~cinq (5) parall'le~ (DVD); ristampa in formato DVD
21/12/1999 - Saikai no chi to bara ~de l'image~ (VHS)
31/05/2000 - Kyomu no naka de no yūgi ~de l'image~ (VHS)
11/07/2001 - Beast of Blood ~de l'image~ (VHS e DVD)
06/02/2002 - Cardinal (raccolta di videoclip) (DVD)

Live

30/06/1997 - sans retour Voyage "derniere" ~encoure une fois~ (VHS)
18/04/2001 - sans retour Voyage "derniere" ~encoure une fois~ (DVD); ristampa in formato DVD
28/10/1998 - merveilles ~Shūen to kisū~ l'espace (VHS)
30/03/2002 - merveilles ~Shūen to kisū~ l'espace (DVD); ristampa in formato DVD
22/11/2000 - Bara ni irodorareta akui to higeki no makuake (VHS e DVD)

Film

13/07/1997 - Bel Air ~Kūhaku no shunkan no naka de~ de l'image (VHS)
22/03/2002 - Bara no konrei ~Mayonaka ni kawashita yakusoku~ (VHS e DVD)

Altro

25/04/2001 - Bara no kiseki (VHS e DVD); registrazione di uno show televisivo ed altri materiali vari


Bel Air PV
 
Top
LovelessVessel
view post Posted on 21/8/2010, 23:20




Praticamente potrei esprimermi con questo: :wub:
Ma spieghiamo: li ho conosciuti ascoltando gli album con Gackt, e già da li ho iniziato ad adorarli, ma quando ho poi ascoltato i due album con Klaha e Tetsu, bhe mi sono piaciuti ancora di più.
Bara No Seidou è un requiem che si rilassa solo nelle ultime due o tre canzoni, mentre Memoire è semplicemente splendido, mancano tutte le invasioni pop e "commerciali" dei seguenti album, e la voce di Tetsu è superlativa.
Ma perchè non parlare di Beast of Blood?
SPOILER (click to view)
No dai basta.
 
Top
Claribel «
view post Posted on 22/8/2010, 12:47




Si hai ragione!! Memoire è splendido! *__* piace da morire anche a me *O*

Io li adoravo (cioè li adoro XD) sia per le loro canzoni sia per i loro concept!
Mi dispiace così tanto che si siano sciolti e che poi ognuno abbia preso la sua strada. Se fossero restati uniti sarebbero stati una grande band tutt'oggi penso! ç__ç
 
Top
† Setsuna Meiou †
view post Posted on 26/4/2011, 14:31




Una parola, fantastici, è uno dei gruppi sciolti, insieme ai Due' le Quartz, che rimpiango. Li adoro, sonorità evocative e live da paura. Dei grandi!
 
Top
-anime
view post Posted on 30/4/2011, 12:00




sono la cosa più bella che sia esistita *p*
spero in un loro ritorno perchè sono dei fottuti geni <3
 
Top
4 replies since 28/7/2010, 14:14   300 views
  Share