Wasabi Theatre . Jrock Community

GACKT

« Older   Newer »
  Share  
´kirari
view post Posted on 9/7/2010, 20:09




GACKT


Sito Ufficiale
MySpace
Nippon Crown Music


PROFILO

All’inizio della sua carriera musicale, Gackt M.S. Camui non voleva diventare una rock star. Infatti, disprezzava i membri dei gruppi rock che considerava come musicisti che volevano essere musicisti di talento per produrre rumori senza senso. La musica rock escludeva ogni senso di ordine e finezza con la quale era stato educato, lasciando il giovane Gackt completamente disincantato dalla considerazione della musica rock popolare.

Fino ad oggi. Non solo Gackt è saltato dalla musica classica al genere rock, ma ha si è anche trasformato in uno degli artisti pop-rock giapponesi più conosciuti. Sei album, ventiquattro singoli, numerosi live e performance televisive, e diverse campagne pubblicitarie nella sua carriera solista hanno dato a Gackt la celebrità. Con la ferma intenzione di dominare la scena musicale asiatica, il nome e l’immagine di Gackt sono divenuti sinonimo di popolarità rock’n’roll.

BIOGRAFIA

Nato ad Okinawa, in una famiglia incline alla musica, Gackt(il cui nome di battesimo è sconosciuto al pubblico) era quasi naturalmente diffidente dalla musica che era cosi presente nella sua infanzia. Suo padre, un suonatore di tromba classica, lo forzò a studiare pianoforte all’età di tre anni. Fino all’età di sette anni , Gackt seguì le lezioni con piacere. Ma un rude risveglio avvenne quando quasi affogò nell’oceano, forzandolo a capire la vera ragione per cui suonava il pianoforte. Non suonava per la sua gioia personale, ma era stato forzato dai suoi genitori. All’età di undici anni, lo abbandonò.

Senza le lezioni di piano, il preadolescente Gackt non era capace di soddisfare la sua natura competitiva. A quattordici anni, tornò al piano, questa volta studiando di sua volontà e con la motivazione di essere migliore di qualunque altro. Non solo voleva superare i suoi insegnanti, ma si pose come missione di superarli con molto distacco. Gackt presto scelse anche gli ottoni, facendoli diventare cosi familiari da saperli suonare.

Nonostante il suo ramo classico,Gackt rimase distante dalla musica dei suoi colleghi. I suoi genitori raramente gli lasciavano guardate la televisione, limitando l’esposizione alla musica a quella che si suonava in casa. Sebbene suo padre ascoltasse enka in macchina, i genitori di Gackt proibivano severamente ogni cosa al di fuori della musica classica europea.

Perciò, quando venne esposto alla musica stile rock alla scuola media di Kyoto, Gackt rimase basito. Presto rimase affascinato dalla differenza tra la musica a cui era abituato e il confusionario, nuovo genere che si accingeva a scoprire. Lo stile violento e intenso del rock annebbiò ogni sua conoscenza riguardo la raffinatezza della musica classica. Trovò anche che l’idea di formare una band con quattro o cinque individui desse più rilievo ad un individuo rispetto all’impostazione dell’orchestra dove l’individuo si perde facilmente in un mare di suoni.

Ancora, l'ascoltando il suono rozzo di molti gruppi lasciò Gackt riluttante ad accettare il rock come genere musicale. Decise che voleva portare il suo background musicale sulla scena come batterista. Durante e dopo gli anni del liceo, fece pratica unendosi a svariati gruppi senza nome, sempre però non trovando quello di cui aveva bisogno. Richiedeva dei musicisti che potevano competere con il suo livello e che non lo trascinassero nel regno dei dilettanti che lui disprezzava.

Gackt ritrovò tutto questo in YOU, un chitarrista scoperto in una live house di Kyoto. Immediatamente, Gackt vide in lui una persona che suonava musica rock ed era un musicista talentuoso e degno. Dopo aver fatto amicizia con YOU, Gackt suggerì di formare una band. I Cains:Feel nacquero con Gackt alla batteria e YOU alla chitarra. Tuttavia, nessun cantante li impressionò al livello che richiedevano, lasciandogli le opzioni limitate.

Fu a questo punto che Gackt mostrò lo strumento con il quale più tardi divenne famoso:la voce. Immediatamente, i membri dei Cains:Feel arruolarono Gackt come cantante provvisorio.Dato che era uno dei pochi campi in cui non si era allenato molto, il suo raggio aveva un registro limitato, in contrasto con i cantanti famosi all’epoca. Nonostante le basse probabilità, Gackt lavorò sulla sua voce, allenandosi a raggiungere note più alte tenendo comunque la base da baritono. Presto divenne il cantante fisso del gruppo.

Il ruolo di cantante e leader dei Cains:Feel sembrava assecondare le ambizioni di Gackt solo temporaneamente. Nel 1995, all’età di 22 anni, fu invitato a Tokyo da Mana. Il chitarrista dei Malice Mizer espresse interesse per far unire Gackt al suo gruppo come cantante. Intrigato dallo stile di Mana e dalla possibilità di raggiungere un pubblico più vasto dato che era un gruppo molto conosciuto sulla scena indie, Gackt accettò con entusiasmo. Le aspirazioni sui Malice Mizer appesantirono le inibizioni di Gackt che si unì ad un gruppo che faceva molta leva sull’immagine.

Al primo live con Gackt come cantante nell’ottobre 1995, i Malice Mizer fecero sould out di 600 posti allo AIR WEST di Shibuya a Tokyo. Nel novembre dello stesso anno, il gruppo ebbe il suo primo live one man chiamato Sans retour Voyage. Dopo un numero di singoli indipendenti e l’album 'Voyage', i Malice Mizer entrarono nella scena major con il singolo 'Bel Air ~ Kuuhaku no toki no naka de ~' che usci il 19 luglio 1997. Il singolo incontrò una stupefacente popolarità, posizionandosi alla numero 20 della classifica Oricon di quella settimana. Provatamente,il successo più grande dei Malice Mizer con Gackt come cantante venne con l’uascita del primo album da major, merveilles. Piazzandosi alla numero 2 della Oricon charts, l’album merveilles alimentò il lancio dei Malice Mizer come gruppo che voleva rompere il confine tra lo stile visual kei e la musica popolare giapponese alla fine degli anni '90. L’album ispirò il merveilles ~shuuen to kisu~ tour, la quale ultima tappa si tenne nella famosa Arena di Yokohama nel giugno 1998.

Dopo molto tempo, Gackt sentì che aveva raggiunto il successo al quale aspirava come giovane musicista. Divenne il più riconosciuto dei Malice Mizer, aggiungendosi al mix di personaggi come l’alto, soave principe che accompagnava lo stile da donna vittoriana di Mana. Adorando i fan ansiosi di vedere gli stravaganti costumi e i gesti maliziosi del pubblico. I Malice Mizer erano la band commercialmente più di successo tra quelle che contavano sulla scena visual kei.

Ma il successo venne con il lato oscuro di Gackt. Sebbene la sua voce raggiungesse centinaia di persone, la sua musica no. La maggiore fonte di controllo dei Malice Mizer era nella mani di Mana, che includeva la maggior parte della musica composta. Nonostante Gackt scrivesse i testi, il singolo 'Le Ciel' fu l’unica canzone sulla quale aveva il pieno controllo. I dubbi su se stesso crearono in Gackt la voglia di avere più influenza sulle decisioni riguardanti i Malice Mizer. Mentre i due chitarristi Mana e Közi trovavano necessario essere fedeli al loro stile particolare, Gackt voleva andare in una direzione differente. Notò il declino della popolarità del visual kei, e non volle divenire il ragazzino che scompare nella massa.


La schermaglia tra i membri della band, portarono Gackt ad annunciare il suo interesse per una carriera solista, che avvenne con l’abbandono dei Malice Mizer il 19 gennaio 1999. Togliendosi dalle pressioni del business della musica giapponese e dei fans, Gackt decise di registrare il suo primo album solista a Los Angeles, CA. Poche settimane prima dell’uscita dell’album, uno speciale Easter Live fu tenuto per il debutto della canzone Mizerable. Sebbene fosse stressato per la sua impresa solista, Gackt apparve sul palco con quelli che poi avrebbe chiamato GacktJOB:Masa(chitarra)Ren(basso), e un altro ex membro dei Cains:Feel, YOU(chitarra).

Quando Mizerable fu pubblicato il 12 maggio 1999, si sparse la voce che la carriera solista di Gackt avrebbe deluso le aspettative del cantante di uno dei gruppi più famosi sulla scena visual kei. Lasciò il segno nella Oricon Album Chart con il posto alla numero 2, iniziò la moda in cui gli album originali di Gackt dovevano tutti sfiorare la top ten. Seguì subito dopo un video contenente il P.V di Mizerable e il dietro le quinte. Gackt, indossando un giacchetto sportivo anni '80, creò le sue regole visive nel P.V.

Molte cose cambiarono, comunque, con la pubblicazione del singolo Vanilla l’11 agosto di quell’anno. Abbandonando i violini per una sezione di ottoni, Gackt allungò la sua immaginazione per creare un suono come non ne aveva mai creati prima. La chitarra ritmica batteva come un battito, supportando i testi spinti ed espliciti. Non solo Gackt separò il suo stile da quello dei Malice Mizer, ma anche dal genere conservativo e classico delle lezioni di piano della sua infanzia.

Con il fresco successo di Mizerable e Vanilla, Gackt accolse il nuovo millennio con una serie di singoli: Mirror, Oasis, e sekirei ~seki ray~. Dopo solo un anno da solista, Gackt produsse il suo primo album, MARS, il 26 aprile. L’album ispirò un tour attraverso il paese il giorno dopo la sua pubblicazione fino al 1 luglio. L’annuncio della nuova pagina internet officiale aperta intitolata Dears incitava la folla a radunarsi nei vari luoghi sparsi per il Giappone. Apparendo con i membri del GacktJOB Masa, Ren e You, Gackt introdusse due altri nuovi membri della famiglia: Yukihiro ‘Chachamaru’ Fujimura alla chitarra e Toshi alla batteria. Gackt aveva finalmente ottenuto la visione della musica che componeva ed aveva suonato raggiungendo infiniti individui in Giappone e oltre.

Gackt difficilmente si sarebbe fermato qui. Nell’intero anno 2000, pubblicò due nuovi singoli e riprese della performance finale del tour intitolato MARS ~ Sora kara no houmonsha kaisou. A dicembre fu pubblicato il primo PLATINUM BOX. I contenuti speciali includevano P.V, dietro le quinte, e un CD audio del concerto. Il PLATINUM BOX ~I~ e la serie di PLATINUM BOX che seguirono, mostrarono ai fans la devozione di Gackt per dare qualcosa in più che gli altri artisti ignorano. La musica non è abbastanza per Gackt, lui vuole compiacere i fans, dandogli la soddisfazione di un artista che ci tiene.

Un modo per tranquillizzare il pubblico era di reinventare la sua musica ancora una volta. L’ottavo singolo di Gackt, Kimi no tameni dekiru koto, e un secondo album, REBIRTH, diedero un assaggio del suo stile rock-pop. Ma andò avanti ancora con ANOTHER WORLD, pubblicato il 5 settembre 2001. Il denso numero di singoli provarono che il visual kei era fuori moda, ed era giunto il momento di abbracciare il mondo del pop.

Il 2001 in più vide il risveglio di Gackt nel mondo dei marketing. Mentre aveva partecipato ad apparizioni in tv per la marca Kirin e la bevanda FIRE nel settembre 2000, Gackt apparve nella pubblicità per la colonia neue MEN’s, la marca e-ma di dolci, e il video per la Konami del videogioco Metal Gear Solid alla fine del 2001. In aggiunta al suo calendario pieno, Gackt divenne un ospite regolare del varietà televisivo Domoto Kyodai ad aprile, prendendo una pausa dal suo ultimo tour Requiem et Reminiscence.

Il 16 dicembre 2001, Gackt iniziò una tradizione vacanziera con la pubblicazione del singolo 12Gatsu no Love Song, nel video del quale mostrava l’espressione dell’unità tra i popoli giusto pochi mesi dopo l’attacco dell’11 settembre a New York. Il singolo spronò diversi rinnovamenti come riarrangiare la musica e riscrivere i testi in una lingua differente ogni anno seguente. Oltre a quella originale in giapponese, il singolo fu scritto in inglese(December Love Song), cinese mandarino(Shi Er Yue De Qing Ge) e coreano.

Nel 2002, la fama di Gackt aveva raggiunto i confini del Giappone. Mentre continuava con la pubblicazione di singoli, pubblicità, apparizioni televisive e un terzo album MOON, Gackt fu invitato ad esibirsi in Cina al concerto commemorativo diplomatico. Insieme a diversi artisti cinesi e giapponesi, Gackt apparve live in tv il 22 settembre, la sua musica raggiunse infinite orecchie di innumerevoli persone attraverso l’Asia.

Poco dopo il successo in Cina, Gackt tornò in Giappone per il suo nuovo tour, Kagen no Tsuki. Ma non fu la musica di Gackt ad attirare il pubblico a quel punto. Alla fine del 2002, annunciò l’uscita del film MOONCHILD. Come protagonista e co-scrittore, Gackt allungò il suo talento in un nuovo territorio. Non solo il film attirò l’attenzione dei fan di Gackt, ma anche dei fan del suo co-protagonista: il seguito cantante giapponese HYDE e l’attore tailandese Wang Leehom. Una massiccia campagna pubblicitaria accompagnò l’uscita del film il 19 aprile 2003. Il film fu presentato ai film festival stranieri, prima di essere pubblicato negli Stati Uniti in DVD per la TLA Video.

Gackt continuò fuori dal regno della musica e doppiò l’anime New Fist of the North Star. Verso la fine dell’anno, Gackt mostrò le abilità nelle arti marziali facendo da modello per il personaggio principale nel videogame della Sega/Taito Bujingai. Il gioco, che fu pubblicato sia in Giappone che negli Stati Uniti, non solo includeva il corpo e la voce di Gackt, ma conteneva anche un intervista speciale in entrambe le versioni.

Nonostante la partecipazione a numerosi progetti, Gackt continuò con il suo amore per la musica. Furono pubblicati altri tre singoli e fece un tour chiamato Jougen no Tsuki. A dicembre iniziò una speciale campagna a sorpresa di Gackt in cui i partecipanti avrebbero potuto vincere comprando il singolo Last Song e “Shi Er Yue De Qing Ge, il suo quarto album CRESCENT e il PLATINUM BOX IV.

Ma ciò che rese il 2003 un anno fondamentale per Gackt, fu la pubblicazione dell’autobiografia Jihaku. Il libro diede ai fans e ai critici la vera confessione delle varie esperienze della vita di Gackt. Dal suo quasi incontro con la morte all’abbandono dei Malice Mizer al suo gusto per le macchine, Gackt rivelò abbastanza di se stesso lasciando comunque alcuni spunti all’immaginazione del lettore.

Subito dopo il quinto anniversario della sua carriera solista, Gackt pubblicò il 25 febbraio 2004 un album raccolta intitolato THE SIXTH DAY. A differenza delle raccolta di singoli di molti artisti, Gackt registrò di nuovo 14 tracce facendo aggiustamenti all’accompagnamento della sua stessa voce. Seguì il THE SIXTH DAY & SEVENTH NIGHT tour, sorprendendo i fans con arti marziali, ballerini mascherati, pensino cose che sparivano. Durante il tour, Gackt rilasciò un'altra raccolta di canzoni, SEVENTH NIGHT, questa volta rendendole tutte acustiche.

Continuando con la tradizione acustica, Gackt produsse il suo ventesimo singolo Arittake no ai de e il settimo album Love Letter nell’inverno 2005. Sfortunatamente, il sound acustico fallì il record di vendite. Gackt tornò alle chitarre elettriche e al sintetizzatore con i seguenti tre singoli e l’album DIABOLOS. Non solo cambiò la sua musica, ma anche la sua immagine per adattarsi ai costumi dark per il singolo drammatico che produsse in quel anno.

Il look probabilmente può essere attribuito all’annessione di Gackt al videogame della Square Enix Final Fantasy VII: Dirge of Cerberus, che è stato pubblicato in Giappone nel gennaio 2006. Gackt produsse la colonna sonora con il primo singolo del 2006, REDEMPTION. Il gennaio 2006 portò Gackt in Corea dove si esibì. Mentre era a Seoul, Gackt svenne sul palco di fronte al pubblico e ai fan scioccati. Ma con molta resistenza e grazia, tornò sul palco dopo pochi minuti, attribuendo il suo stato di salute ad un eccesso di stanchezza.

Con ventiquattro singoli e otto album, Gackt non solo ha trasceso da generi come rock, pop e heavy metal, ma ha mostrato una forza inarrestabile come animatore. Sebbene come prima cosa sia un musicista, da recitare, scrivere, fare il modello, e fino anche danzare, il suo talento è senza limiti. L’ambizione ha guidato questo cinico critico del rock a diventare una delle maggiori figure del Giappone oggi. Gackt ha ridefinito le star del rock’n’roll come persone di talento, articolate, e devote alla loro musica e ai fans. E questo attributo che permetterà a Gackt di continuare intrattenere il pubblico per anni a venire.

Credits: Jame


DISCOGRAFIA

Albums :

[2000. 04. 26] MARS
[2001. 04. 25] Rebirth
[2002. 06. 19] MOON
[2003. 12. 03] CRESCENT
[2005. 02. 14] Love Letter
[2005. 06. 16] Love Letter (for Korean Dears)
[2005. 09. 21] DIABOLOS
[2007. 12. 19] 0079-0088

Altri Albums :

[1999. 05. 12] Mizérable (mini-album)
[2004. 02. 25] THE SIXTH DAY ~SINGLE COLLECTION~ (best album)
[2004. 05. 26] THE SEVENTH NIGHT ~UNPLUGGED~ (best album)
[2009. 03. 09] SLO-PACHINKO GLADIATOR EVOLUTION ORIGINAL SOUND TRACK (compilation album)
[2009. 12. 02] RE : BORN

Singles :

[1999. 07. 09] Mizérable
[1999. 08. 11] Vanilla
[1999. 11. 03] Remix Of Gackt
[2000. 02. 09] Mirror
[2000. 02. 16] OASIS
[2000. 03. 08] seki-ray
[2000. 08. 30] Story
[2000. 11. 16] Secret Garden
[2001. 03. 14] Kimi no Tame ni Dekirukoto
[2001. 09. 05] ANOTHER WORLD
[2001. 12. 16] 12-gatsu no Love song
[2002. 04. 24] Wasurenai Kara
[2002. 11. 27] 12-gatsu no Love song / December Love
[2003. 03. 19] Kimi ga Oikaketa Yume
[2003. 06. 25] Lu : na / OASIS
[2003. 11. 12] Last Song
[2003. 12. 03] 12-gatsu no Love song / Shíèryuè De Qínggê
[2004. 10. 27] Kimi ni Aitakute
[2004. 12. 08] 12-gatsu no Love song
[2005. 01. 26] Arittake no Ai de
[2005. 04. 27] BLACK STONE
[2005. 05. 25] Metamorphoze
[2005. 08. 10] Todokanai Ai to Shitteita no ni Osaekirezu ni Aishitsuzuketa...
[2006. 01. 25] REDEMPTION
[2006. 03. 01] Love Letter
[2007. 02. 07] No ni Saku Hana no You ni
[2007. 06. 20] RETURNER ~Yami ni Shuuen~
[2008. 11. 16] Jesus (Dears Edition)
[2008. 12. 03] Jesus (Regular Edition)
[2009. 01. 21] GHOST (Dears Edition)
[2009. 01. 28] GHOST (Regular Edition)
[2009. 03. 25] Journey through the Decade
[2009. 06. 10] Koakuma Heaven
[2009. 06. 17] Faraway ~Hoshi ni Negai wo~
[2009. 06. 24] LOST ANGELS
[2009. 07. 01] Flower
[2009. 08. 11] The Next Decade
[2009. 12. 09] Setsugekka
[2010. 01. 01] Stay the Ride Alive


VHS / DVDs :

[1999. 12. 08] Video Vanilla
[2000. 06. 28] Video Mirror / OASIS
[2000. 10. 04] MARS Sora kara no Houman Mono ~Kaisou~ (VHS)
[2000. 11. 22] MARS Sora kara no Houman Mono ~Kaisou~ (DVD)
[2001. 06. 21] Saisei to Shuuen
[2002. 03. 01] Soyokaze
[2003. 03. 19] Gackt Live Tour 2002 Kagen no Tsuki ~Seiya no Shirabe~
[2003. 08. 06] Gekkou
[2003. 09. 18] Gackt Live Tour Jougen no Tsuki Saishuushou
[2004. 09. 15] Gackt Live Tour 2004 THE SIXTH DAY & SEVENTH NIGHT ~FINAL~
[2006. 03. 29] Gackt Live Tour 2005 12. 24 DIABOLOS ~Aien no Shi to Seiya no Namida~
[2006. 08. 23] Gackt THE GREATEST FILMOGRAPHY 1999-2006 ~RED~
[2006. 08. 23] Gackt THE GREATEST FILMOGRAPHY 1999-2006 ~BLUE~
[2007. 07. 04] GACKT TRAINING DAYS 2006 D. R. U. G. PARTY
[2008. 05. 21] Ama Kakeru Ryu no Gotoku ~Kenshin, soshite Gackt e~


Redemption PV


Edited by Aku; - 22/7/2011, 01:01
 
Top
sweetcurry
view post Posted on 10/7/2010, 02:29




Oh Gackt-o-sama *_*
 
Top
B e r i i
view post Posted on 10/7/2010, 09:20




OvO che biografia haaaa *spaventata*
Comunque non mi piace XD
 
Top
Claribel;
view post Posted on 10/7/2010, 09:42




è uno dei primi artisti giappi che ho conosciuto. **
Mi piace molto anche se ora come ora lo seguo un po' meno...
 
Top
´kirari
view post Posted on 10/7/2010, 10:55




CITAZIONE
è uno dei primi artisti giappi che ho conosciuto. **
Mi piace molto anche se ora come ora lo seguo un po' meno...

Idem! XD Fino a 3 anni fa almeno, ero fissatissima con Gackt UwU in molti lo reggono poco, ma non capisco perchè poverino XD
 
Top
Claribel;
view post Posted on 10/7/2010, 11:06




Boooh. Sarà perchè si è plasticato x°D
SPOILER (click to view)
e sinceramente.. il naso di prima poteva anche tenerselo che gli stava benone <3
 
Top
Grell †
view post Posted on 10/7/2010, 13:25




Mi stavo chiedendo come mai non ci fosse una sua scheda XD
Amo quest'uomo *______________________*
 
Top
sweetcurry
view post Posted on 11/7/2010, 23:10




CITAZIONE (Grell † @ 10/7/2010, 14:25)
Mi stavo chiedendo come mai non ci fosse una sua scheda XD
Amo quest'uomo *______________________*

Aww qualcuno dalla sua parte xD poraccio
A me piace molto, però come sempre lo preferivo agli inizi cacchio on i Malice Mizer era un figo *A*
 
Top
´kirari
view post Posted on 12/7/2010, 08:44




CITAZIONE
A me piace molto, però come sempre lo preferivo agli inizi cacchio on i Malice Mizer era un figo *A*

Quoto! *_* Con i capelli lunghi... =ç= *fugge*
 
Top
Grell †
view post Posted on 13/7/2010, 14:15




A me sta bene anche sasato *_____*
 
Top
Hopekiller
view post Posted on 14/7/2010, 11:03




è sempre stato un figo.secondo me...ma la mia opinione è di parte perché lui è stato il primo che ho conosciuto e mi piacerà sempre :D
 
Top
Grell †
view post Posted on 14/7/2010, 19:35




Esattamente *___*
 
Top
~Hime K.
view post Posted on 20/1/2011, 20:00




anche a me piace tantissimo *--* secondo me ha dato un contributo importante alla musica giapponese *-*!
 
Top
Claribel;
view post Posted on 20/1/2011, 20:48




eccerto! *__* in Giappone è un idolo ormai (e anche all'estero)
solo non capisco perchè si plastifica sempre di più.
Avete notato che si è ridotto le labbra?!?
Era così bello con i Malice Mizer ... ;__;
<3 ma bon..
 
Top
~Hime K.
view post Posted on 20/1/2011, 21:13




ma perchè in giappone c'è tanto la cultura della bellezza perfetta e si sarà fatto prendere la mano ahahah XD
 
Top
14 replies since 9/7/2010, 20:09   247 views
  Share