Wasabi Theatre . Jrock Community

Sheena Ringo, [Giappone]

« Older   Newer »
  Share  
LovelessVessel
view post Posted on 22/4/2011, 20:22




image

Sito ufficiale
Tokyo Jihen, la sua band

biografia
CITAZIONE
Nata con il nome di Yumiko Shéna il 25 Novembre del 1978, è cresciuta a Fukuoka, sebbene sia nata nella prefettura di Saitama. Suo padre era un avido amante della musica, e sua madre si è diplomata al college ed ha praticato balletto, perciò naturalmente, la giovane futura cantante si interessò all'arte.

Sebbene abbia suonato il piano e praticato balletto sin da bambina, si rifiutò di toccare un piano per molti anni dopo che la sua insegnante le disse che non sarebbe mai diventata una pianista di successo perché non era "simmetrica" (date le operazioni).

Nel 1995 il suo gruppo, i Marvelous Marbles, vinse il secondo premio allo Yamaha Teen Music Festival. Aveva 17 anni all'epoca. Originariamente era una batterista, ma più tardi divenne la cantante del gruppo. L'anno seguente partecipò al Music Quest Japan 1996 come solista, cantando Koko de Kisu Shite, una canzone più tardi pubblicata in un singolo. Shéna vinse il primo posto!

Fu intorno a quel periodo che adottò il suo nuovo nome, Ringö invece di Yumiko. C'erano diverse teorie del perché avesse scelto 'Ringo', che significa mela in giapponese, ma disse che era venuto quando era una bambina, ed era molto timida. Dato che era timida, arrossiva in continuazione, appunto come una mela, e gli altri bambini la chiamavano Ringo.

Dopo la sua vittoria al Music Quest Japan, Shéna andò a Londra per sei mesi a studiare teatro ed inglese. Quando tornò in Giappone, firmò un contratto con la Toshiba-EMI e non passò molto tempo prima che pubblicò il suo primo singolo Koufukuron. Uscì il 27 Maggio 1998, e quattro mesi dopo, il 9 Settembre, pubblicò il maxi singolo Kabukicho No Jyoou.

Nel Gennaio 1999 Shéna pubblica un altro maxi singolo intitolato Koko de Kiss Shite, la canzone con la quale vinse il Music Quest Japan. Circa un mese dopo, Shéna pubblicò il suo album di debutto Muzai Moratorium. Ottobre vide l'uscita del maxi-singolo Honnou, che conteneva la prima canzone che aveva scritto, nella stessa data ripubblicò il primo singolo Koufukuron, questa volta con una traccia extra. A Novembre dello stesso anno uscì il suo primo video Seiteki Healing-Vol.1. Conteneva cinque PV, incluso il suo più memorabile PV Honnou, nel quale la 20enne interpretava un'infermiera.

Il 2000 fu un anno frenetico per la giovane cantante. Iniziato con la pubblicazione di due maxi-singoli, Gibisu e Tsumi To Batsu il 26 Gennaio, solo due mesi dopo uscì il suo secondo album, Shouso Strip. In questo album, Shéna passò ad un genere più rock, e creò una musica che era influenzata da vari generi, e includeva strumenti differenti. A sua sorpresa, e a sopresa di altri, Shouso Strip vendette meglio di Muzai Moratorium, e subito divenne un nome familiare. Partì per un tour a livello nazionale, ebbe molte, molte interviste e apparizioni televisive, sfinendosi completamente.

Le cose cominciarono a calmarsi per Shéna, e lei scomparve dalla scena. Fu presto annunciato che la 24enne stava per sposare il chitarrista Yayoshi Junji che suonò la chitarra durante il suo primo tour. Insieme ebbero un figlio, ma dopo 14 mesi divorziarono. Al suo ritorno dalla maternità, Shéna si fece notare con un altro singolo, Mayonaka wa Junketsu nel quale esplorava lo stile ska-jazz.

Il 27 Maggio 2002 per celebrare l'anniversario del suo singolo di debutto, Koufukuron,, pubblicò un album cover di due dischi chiamato Utaite Myoli (scritto anche Utaite Myouri) che era una collection delle sue canzoni preferite. Sebbene tecnicamente fosse il suo terzo album, Shena stessa non ne tenne conto, e si sentì come se avesse lasciato ai suoi fans solo un misero album cover. Malgrado queste preoccupazioni, raggiunse la posizione n.1 nella classifica Oricon per 9 settimane! Abbastanza interessante è che diverse tracce di questo album sono duetti, e la canzone Tamanegi no Happy Song è fatta in duetto con suo fratello Junpei Shéna, il quale pubblicò lo stesso giorno il suo album discover contenente un altro duetto con Shena, chiamato WHERE IS THE LOVE. Durante questo periodo fece diverse apparizioni pubbliche.

Stem ~Daimyou Asobi Hen~ fu pubblicato il 22 Gennaio 2003. Raggiunse la prima posizione nella classifica Oricon per 12 settimane. Fu usato anche come tema per il film di 40 minuti Hyakuiro Megane, in cui Shena interpretava un piccolo ruolo. A parte ciò, il CD conteneva alcuni extra del film, come il dietro le quinte.

Il 2003 fu un anno di cambiamento. Shéna cambiò il suo stile rock con un kimono, e sembrava molto più normale nelle interviste.

Il suo terzo album Karuki Zamen Kuri no Hana (scritto anche Kalk Samen Kuri no Hana), pubblicato il 23 Febbraio, fu considerato uno dei migliori album di Shéna. Come pezzo d'arte non si può descrivere con mere parole, scioccò critici ed ascoltatori, divenendo uno degli album più famosi. Raggiunse la numero 1 nella classifica Oricon e per 20 settimane rimase in classifica, ma non solo, perché raggiunse anche la numero 28 nella classifica mondiale, per due settimane. Come per i maxi-singoli usciti prima di esso, Karuki Zamen Kuri no Hana era simmetricamente perfetto. Lungo esattamente 44:44, ogni canzone sfuma nella successiva prima di esplodere nel finale di Souretsu. Come ultimo album della sua carriera solista, fu certamente il migliore.

A dispetto di tutto, Shéna Ringö non era soddisfatta del suo successo. Era stanca di essere vista come lunatica e voleva focalizzarsi maggiormente sulla musica invece che sulle apparizioni.

Il 25 Novembre, il giorno del suo compleanno, Shéna pubblicò il suo vero ultimo CD come artista solista. Il singolo Ringö no Uta (che significa Ringö's song o apple's song) contenente tre tracce. La seconda traccia, La Salle da Bain, è in inglese ed è la versione orchestrale di Yokushitsu da Shouso Strip. La terza ed ultima traccia di questo CD è una canzone molto complessa diversa da tutti i precedenti lavori di Shena. E' possibile tracciare la sua carriera attraverso Ringö Catalogue ~Hokuro Jidai Saihen Tobari~. Non solo Shena non era più un'artista solista, ma gli fu asportato chirurgicamente il suo marchio.

Il suo tour finale fu Sugoroku Xstaxy che fu pubblicato su DVD sotto il nome di Electric Mole. Durante questo tour presentò quattro musicisti: il chitarrista Hirama "Mickey" Mikio, il batterista Hata Toshiki, il bassista Kameda Seiji, ed il pianista Hiizumi 'HzM' Masayuki. Insieme formavano il gruppo dei Tokyo Jihen.

Shéna si concentrò sui Tokyo Jihen fino alla metà del 2006, quando divenne direttore musicale del film Sakuran. Mentre nella colonna sonora non appariva interamente, fu ispirata a scrivere un album con il violinista Saito Neko e il gruppo jazz dei Soil & Pimp Sessions. Fu con quest'ultimo che pubblicò Koisuru Otome (Death Jazz version) nel Novembre 2006, un singolo per iTunes che conquistò le classifiche. Poi all'inizio del 2007, insieme a suo fratello, Shiina Junpei, e Saito Neko produsse il singolo Kono yo no kagiri e l'album Heisei Fuuzoku..

Questo però non era un vero ritorno alla carriera solista. Shéna Ringö continuo a concentrarsi sui Tokyo Jihen pubblicando un album nel tardo 2007.

Direttamente da jame italia

Si ok dai è lunghissima, non leggetela. Fatto sta che sto ascoltando Karuki Zamen Kuri no Hana e devo dire che è geniale, si potrebbe definire jpop ma è altamente limitativo, passa dal jazz al commerciale a parti quasi noise come niente fosse. Musica d'autrice (come la fanno i giapponesi però). E poi ha una voce :Q____
Gli altri album li sto recuperando adesso.

discografia (albums)
1999 無罪モラトリアム (Muzai Moratorium)
2000 勝訴ストリップ (Shōso Strip)
2002 唄ひ手冥利~其ノ壱~ (Utaite Myōri ~Sono Ichi~)
2003 加爾基 精液 栗ノ花 (Karuki Zamen Kuri no Hana)
2009 三文ゴシップ (Sanmon Gossip)

come Tokyo Jihen
2004 教育 (Kyōiku)
2006 Adult
2007 娯楽 [Variety]
2007 娯楽(バラエティ) 増刊号
2010 スポーツ (Sports)






 
Top
´kirari
view post Posted on 22/4/2011, 20:37




Bravina, non l'avevo mai ascoltata prima! Mi scaricherò qualcosa :D
 
Top
1 replies since 22/4/2011, 20:22   106 views
  Share