Wasabi Theatre . Jrock Community

MONO

« Older   Newer »
  Share  
LovelessVessel
view post Posted on 9/2/2011, 21:42




image



biografia

I MONO si sono formati a Tokyo nel 1999, all'epoca consistevano in soli tre membri: Goto alla chitarra, Takada alla batteria e Yoda come secondo chitarrista. A Gennaio dell'anno seguente, tennero il loro primo vero live e due mesi dopo, Tamaki si unì a loro come bassista, completando la formazione che il gruppo non ha cambiato sin ora.

Il loro primo mini-album Hey You fu pubblicato nel Settembre 2000 e poco dopo tennero un concerto a New York al Mercury Lounge. Nella primavera del 2001, suonarono al famoso SXSW festival in Texas per la prima volta e tennero vari concerti fino a che il loro primo album Under the papal tree fu pubblicato a Novembre. Dopo altri live negli Stati Uniti, andarono per la prima volta in Europa, in Svezia per essere esatti.

Nel 2002 apparsero ancora allo SXSW e pubblicarono il loro secondo album One step more and you die in autunno. Dopo alcuni concerti nel loro paese d'origine, ebbero un grande tour negli Stati Uniti. I Mono suonarono 22 concerti in totale, un numero che fu superato nei loro tour successivi attraverso il paese.

Attraverso gli anni, il gruppo è sempre stato al centro dell'attenzione, tenendo concerti nel loro paese o in Europa e America, partecipando a festival intorno al mondo, andando in tour con gruppi amici e pubblicando album in paesi differenti.

Il loro recente pezzo You are there uscì all'inizio del 2006 e non fu solo pubblicato in Giappone, ma anche in Europa America e Corea. A Marzo, andarono in tour insieme con diverse altre band nel loro paese natio e suonarono alcuni concerti per i loro vicini Coreani nei mesi successive.

A Maggio e Giugno, andarono in tour negli U.S.A insieme con i Pelican e alla fine di Giugno e durante il mese di Luglio, viaggiarono attraversando l'Europa per concerti ed apparizioni ai festival.
fonte: Jame Italia

Aggiungo solo che nel 2009 esce "Hymn to the Immortal Wind" registrato, come il precedente, assieme ad un'orchestra.


membri

Takaakira "Taka" Goto (guitar),
Tamaki (bass),
Yasunori Takada (drums),
Yoda (guitar)


discografia (uscite più importanti)

2001 Under the Pipal Tree
2002 One Step More and You Die
2004 Walking Cloud and Deep Red Sky, Flag Fluttered and the Sun Shined
2006 You Are There
2007 Gone: A Collection of EPs 2000-2007
2009 Hymn to the Immortal Wind


Un po' di note personali. Musicalmente si muovono sui classici tratti di un certo tipo di post-rock, con alternarsi di parti calme ed eteree che vanno aumentando di intensità in climax in cui sia chitarre che batteria sono a livelli rumoristici maggiori, per poi tornare di nuovo a parti liete e sognanti.
In generale i MONO sono dediti ad uno stile malinconico, non troppo solare quindi, soprattutto negli ultimi album, grazie anche all'introduzione degli strumenti classici.
Non saprei cosa consigliarvi, io sono partito dall'ultimo (forse il loro lavoro più personale ed emotivo) per poi tornare indietro ascoltando gli altri. Fino ad ora nessuno dei lavori che ho ascoltato mi ha deluso, per questo è una band che consiglio, fosse anche per provare qualcosa di nuovo e leggermente più "riflessivo" del solito rock.

Ah, meglio che lo scriva: È STRUMENTALE



 
Top
´kirari
view post Posted on 9/2/2011, 22:02




Te li commento anche nel topic così non sei triste!
Allora, da quello che ho ascoltato mi piacciono anche se non vado pazza per le canzoni unicamente strumentali. Tra le due che hai postato preferisco la prima, non perchè è più corta :asd: ma perchè la melodia è bellissima e mi piace anche il video, si abbina bene.
 
Top
1 replies since 9/2/2011, 21:42   55 views
  Share