Wasabi Theatre . Jrock Community

X JAPAN

« Older   Newer »
  Share  
´kirari
view post Posted on 17/9/2010, 11:35




X JAPAN


Sito ufficiale
MySpace

PROFILO

Gli X JAPAN, precedentemente X, erano una delle più conosciute ed apprezzate band in Giappone negli anni '80 e '90. Il loro concept era "Violenza Psichedelica - Crimine di Shock Visuale". Sono spesso creditati come una delle band fondatrici del movimento visual-kei in Giappone, benché fossero a malepena l'unica band a vestirsi vistosamente ed a truccarsi a quel tempo.

La loro musica è una forte rappresentazione dei loro tempi. Iniziarono con uno stile abbastanza heavy metal, sebbene le loro offerte fossero cosparse anche di ballate, includendo la famosa Art of Life, una canzone dalla durata di quasi mezz'ora. Con il tempo, il loro sound è diventato ancora più vario, mentre il successo della band continuava.

BIOGRAFIA

Era il 1980 quando gli amici d'infanzia YOSHIKI e TOSHI formarono la band conosciuta come Noise. Due anni dopo, cambiarono il loro nome in X ed hanno iniziato la loro ascesa nella storia del rock. Iniziarono ad esibirsi in club e locali simili, con l'aiuto di alcuni musicisti, radunando completamente il seguito underground. Alcuni dei loro brani arrivarono finalmente in alcune compilation rock, cosa che aiutò l'accrescimento dei loro fan. Nel 1987, assunsero HIDE, PATA, e TAIJI per completare la loro formazione e renderla ufficiale.

I ragazzi erano molto amati dalle folle, ma sembravano non riuscire a trovare un'etichetta discografica interessata alla loro musica. Con i soldi della vendita dell'impresa famigliare della madre, YOSHIKI creò la sua etichetta personale, la Extasy Records, e fece uscire Vanishing Vision il primo album ufficiale degli X. Ha avuto un grande impatto sulla scena metal, ma ha fallito nel catturare l'attenzione del Giappone. Ad ogni modo, i metallari ne erano così innamorati che la Sony Records Japan, ne prese notizia e offrì un contratto discografico alla band.

Blue Blood venne rilasciata con più lode. Canzoni come Weekend ed Endless Rain scossero profondamente la nazione, dando alla band la spinta di cui aveva bisogno. Gli X erano ovunque. Trasmissioni senza sosta alla radio, incredibili vendite di dischi, ed un giro di interviste in TV, furono tutto quello che ci volle per far diventare gli X una delle band dal più grande successo nella storia Giapponese. Il loro tour nazionale andò sold-out quasi istantaneamente, e loro diventarono la prima band nella storia a suonare al Tokyo Dome per tre notti consecutive.

Inutile dire che il loro album successivo, Jealousy, spazzò via le aspettative di vendita. Sfortunatamente, tutto il successo mondiale, non riuscì a trattenere TAIJI nella band. Lasciò nel 1992 e venne sostituito da HEATH, che guadagnò fan relativamente in poco tempo. Il gruppo, successivamente, cambiò etichetta, con la speranza di raggiungere l'estero. Ad ogni modo, la scoperta di una band Americana chiamata X gli fece cambiare tempestivamente il loro nome in X JAPAN per evitare problemi di copyright e di confusione.

La prima uscita sotto il nuovo nome fu nel 1994 con Art Of Life, un album che consisteva in un unico brano della durata di ventinove minuti. La canzone epica deliziò il pubblico e si piazzò direttamente al primo posto delle classifiche Giapponesi, durante la sua uscita. Art Of Life è stato inciso su nastro e rilasciato come ART OF LIFE 1993.12.31 TOKYO DOME.

Nel 1995, gli X JAPAN rilasciarono il loro primo album live a Gennaio, On the Verge of Destruction 1332.1.7 Tokyo Dome Live e pubblicarono due singoli: Longing ~Togireta Melody~ ad Agosto e Longing ~Setsubou no Yoru~ a Dicembre.

Arrivò il 1996 e gli X JAPAN fecero uscire il loro album finale, Dahlia. Solo una manciata di mesi dopo, nell'Aprile del 1997, TOSHI lasciò la band. Ci sono stati innumerevoli pettegolezzi per le cause, e per molti fan fu difficile perdonarlo per il suo abbandono. Poco dopo, gli X JAPAN annunciarono il loro scioglimento. Il loro ultimo concerto ebbe luogo al Tokyo Dome, il 31 Dicembre del 1997, immortalato per sempre in un video intitolato The Last Live.

Delle dicerie affermavano che HIDE e YOSHIKI avevano intenzione di far finalmente risorgere la band con un nuovo cantante, cosa che non è mai accaduta, mentre HIDE morì tragicamente nel Maggio del 1998. La sua morte scioccò l'intera nazione e riunì gli X JAPAN per un'altra esibizione prima dello scioglimento: Forever Love è stata cantata come addio al suo funerale.

Nel 2007, YOSHIKI annunciò che gli X JAPAN si sarebbero riuniti. Gli X JAPANfecero la loro prima apparizione pubblica il 22 Ottobre, sul tetto del centro commerciale Aqua City ad Odaiba, Tokyo, durante il quale fu girato un nuovo video musicale per la nuova canzone I.V. . I.V. è il primo singolo degli X JAPAN da quando avevano rilasciato The Last Song nel 1998.

A Gennaio, gli X JAPAN pubblicarono I.V. a livello mondiale attraverso iTunes, e raggiunse la cima delle classifiche nello stesso giorno. I.V. è stata anche usata come titolo del brano per il film horror "SAW IV" ed è stata inclusa nella colonna sonora, con il video musicale come bonus nel DVD.

Gli X JAPAN si esibirono in tre concerti al Tokyo Dome il 28, 29 e 30 Marzo, con tre chitarristi al posto di HIDE: Wes Borland (Limp Bizkit), Richard Fortus (Guns N' Roses) e SUGIZO assieme al vecchio metraggio di HIDE. Il primo concerto venne bruscamente interrotto quando il batterista YOSHIKI crollò nel bel mezzo di Art of Life appena prima dell'assolo di pianoforte. Il resto della canzone è stato suonato nello stesso luogo, due giorni dopo.

Gli X JAPAN si sono esibiti al HIDE Memorial Summit, un concerto in tributo di HIDE tenuto per due giorni all'Ajinomoto Stadium, al quale parteciparono venti artisti, inclusi i Dir en grey, i LUNA SEA e i T.M. Revolution.

Più tardi, quella primavera, la band ha annunciato dei concerti al Madison Square Garden di New York City a Settembre, e al Taipei World Trade Center a Taiwan in Agosto. Putroppo, a Giugno, è stato riferito che tutti gli show precedentemente programmati erano stati postposti in data da stabilirsi, a causa delle gravi condizioni di salute di YOSHIKI.

Il 15 Settembre, YOSHIKI ha tenuto una conferenza a Tokyo, in cui ha annunciato che una nuova canzone era in lavorazione e che la band avrebbe preso parte alla versione Giapponese del video game musicale "Rock Band 2", disponibile anche come contenuto scaricabile per la versione Inglese. Gli X JAPAN hanno anche annunciato che si sarebbero esibiti a Natale ed a Capodanno.

A Novembre, la biglietteria online Francese, Avos billets, ha annunciato che la prevendita dei biglietti per il concerto programmato dagli X JAPAN a Parigi, sarebbe stata cancellata, visto che lo spettacolo del 22 Novembre era stato rimandato. Più tardi, quello stesso giorno gli X JAPAN hanno rilasciato una dichiarazione ufficiale, attraverso il loro website in lingua Francese, per scusarsi del secondo rinvio, ed hanno anche annunciato che le esibizioni di Natale avrebbero avuto la stessa sorte. A dicembre, è stato annunciato che il concerto in Tailandia sarebbe stato rinviato fino a data da stabilirsi, a causa della recente agitazione politica del paese.

Nel 2009, gli X JAPAN si sono esibiti in due concerti ad Hong Kong, il 16 e 17 Gennaio. A Maggio è stato annunciato che SUGIZO sarebbe stato il sesto membro degli X JAPAN ed avrebbe suonato la chitarra al posto di HIDE. Gli X JAPAN si sono poi esibiti in due concerti al Tokyo Dome, il 2 e 3 Maggio, durante il quale hanno suonato una nuova ed inedita canzone, Jade. Il 30 Maggio, la band ha tenuto il loro primo spettacolo dal vivo con sei componenti a Taiwan, ma la nuova canzone, Jade, non è stata suonata.

Con i concerti annunciati per la Corea del Sud, Los Angeles, Germania e Finlandia, pare che gli X JAPAN non si riposeranno affatto presto. Dopo dodici anni, gli X JAPAN sono tornati con un nuovo componente, sebbene HIDE non sarà mai realmente rimpiazzato, e stanno continuando la loro carriera esattamente da dove l'avevano lasciata. Sembra che i fan avranno molto da aspettarsi, e soprattutto in un futuro non troppo distante.

Credits: Jame


MEMBRI:

Yoshiki, batterista
bnr_yoshiki

Toshi, vocalist
bnr_toshi

Hide, chitarrista (decduto, 1964 - 1998)
bnr_hide

Pata, chitarrista
bnr_pata

Heath, bassista
bnr_heath

Sugizo, chitarrista
m_eccb26f8ca68483894339b224ec08eb2


DISCOGRAFIA:

ALBUMS:

Vanishing Vision 14 aprile, 1988
BLUE BLOOD 21 aprile, 1989
Jealousy 1º giugno, 1991
ART OF LIFE 28 agosto 1993
DAHLIA 4 novembre, 1996

SINGOLI:

I'll Kill You 15 giugno, 1985
Orgasm 20 aprile, 1986
Kurenai (Original Japanese Version) 1º giugno, 1989
Kurenai 1º settembre, 1989
"ENDLESS RAIN" 1º dicembre, 1989
WEEK END 21 aprile, 1990
Silent Jealousy" 11 settembre, 1991
Standing Sex 25 ottobre, 1991
Say Anything 1º dicembre, 1991
Tears 10 novembre, 1993
Rusty Nail 10 luglio, 1994
Longing~跡切れたMelody~ 1º agosto, 1995
Longing~切望の夜~ 11 dicembre, 1995
DAHLIA 2 febbraio, 1996
Forever Love 8 luglio, 1996
CRUCIFY MY LOVE 26 agosto, 1996
SCARS 18 novembre, 1996
Forever Love (Last Mix) 18 dicembre, 1997
THE LAST SONG 18 marzo, 1998
Forever Love Gold Disc Edition 22 luglio, 1998
SCARS Gold Disc Edition 22 luglio, 1998
Forever Love (Reissue) 11 luglio, 2001
I.V. 23 gennaio, 2008

LIVE:

On the Verge of Destruction 1992.1.7 Tokyo Dome Live 1º gennaio, 1995
Live Live Live Tokyo Dome 1993-1996 15 ottobre, 1997
Live Live Live Extra 5 novembre, 1997
Live in Hokkaido 1995.12.4 Bootleg 21 gennaio, 1998
Art Of Life Live 18 marzo 1998
The Last Live 30 maggio, 2001

REMIX ALBUM:

Trance X 4 dicembre, 2002

RACCOLTE:

X Singles 21 novembre, 1993
B.O.X ~Best of X~ 21 marzo, 1996
BALLAD COLLECTION X JAPAN BALLAD COLLECTION BEST 19 dicembre, 1997
Singles ~Atlantic Years~ 5 dicembre, 1997
STAR BOX 30 gennaio, 1999
PERFECT BEST 24 febbraio, 1999
X JAPAN BEST~FAN'S SELECTION~ 19 dicembre, 2001
COMPLETE II 1º ottobre, 2005

COMPILATION:

Heavy Metal Force III (Artisti Vari) 7 novembre, 1985
Skull Thrash Zone Vol.1 (Artisti Vari) 7 marzo, 1987
History of Extasy 15th Anniversary 21 giugno, 2000

VHS/DVD:

Xclamation 1987 ---
Xclamation 88 1988 ---
THANX~愛をこめて~ 1989 ---
Blue Blood Tour: Bakuhatsu Sunzen Gig 1º giugno, 1989 5 settembre, 2001
刺激! Visual Shock Vol.2.0 31 dicembre, 1989 5 settembre, 2001
Visual Shock Vol. 2.5: Celebration 1º settembre, 1990 5 settembre, 2001
Celebration (Short Version) - Formato Video CD 21 settembre, 1990 ---
Visual Shock Vol.3 刺激 ~夢の中にだけ生きて~ 30 settembre, 1991 5 settembre, 2001
Visual Shock Vol. 3.5: Say Anything ~ Ballad Collection 21 dicembre, 1991 5 settembre, 2001
Visual Shock Vol.4 破滅に向かって On The Verge Of Destruction 1º novembre, 1992 5 settembre, 2001
Clips 1º gennaio, 1995 5 luglio, 2000
Dahlia the Video "Visual Shock Vol. 5 Part I" 1º gennaio, 1997 4 dicembre, 2002
Dahlia the Video "Visual Shock Vol. 5 Part II" 5 marzo, 1997 4 dicembre, 2002
Dahlia Tour Final 1996 29 ottobre, 1997 4 dicembre, 2002
Clips II 24 ottobre, 2001 24 ottobre, 2001
The Last Live Video 27 marzo, 2002 29 marzo, 2002
Art of Life 1993.12.31 Tokyo Dome --- 24 settembre, 2003
X Japan Best --- 24 febbraio, 2004
Aoi Yoru Complete Edition --- 25 luglio, 2007
Shiroi Yoru Complete Edition --- 25 luglio, 2007
Aoi Yoru Shiroi Yoru Complete Edition Boxset --- 25 luglio, 2007
RETURNS 1993.12.30 Complete Edition --- 29 febbraio, 2008
RETURNS 1993.12.31 Complete Edition --- 29 febbraio, 2008
RETURNS 1993.12.30/1993.12.31 Complete Edition Boxset --- 29 febbraio, 2008
X Visual Shock DVD Box 1989-1992

altre pubblicazioni:

DEMO:

* 1984 - I'll Kill You
* 1985 - X Live
* 1985 - Feel Me Tonight
* 1985 - Endless Dream
* 1986 - Kurenai
* 1986 - Jun's Tape
* 1987 - Install
VIDEOGIOCHI:

* 1995 Virtual Shock 001

ALTRO:

* 1991 - Symphonic Blue Blood
* 1992 - Symphonic Silent Jealousy
* 1992 - Orchestra Selection - BLUE BLOOD & JEALOUSY -
* 1992 - A Music Box For Fantasy ~Yoshiki~
* 1998 - On Piano
* 2001 - Rose & Blood (Indies Of X)


Forever Love PV


Edited by Aku; - 22/7/2011, 01:18
 
Top
LovelessVessel
view post Posted on 20/9/2010, 09:34




Ma dai a chi interessano gli X Japan? Sono il gruppo più sconosciuto del sol levante. Pensavo di essere l'unico ad ascoltarli.
SPOILER (click to view)
:asd:


No a parte gli scherzi, ho solo Bru Brod e sinceramente lo trovo un capolavoro, senza mezzi termini. Nonostante il genere non sia dei miei preferiti non so perchè ma quell'album lo adoro, è perfetto.

Se per caso voglio ascoltarmelo una volta in macchina capita poi che ci rimane per tre-quattro giorni di fila XD.

Ecco su dai commentate na band del genere dai!
 
Top
Claribel «
view post Posted on 26/9/2010, 13:49




Io li seguivo di più una volta, quando li conoscevo da poco tempo. Sono bravissimi e non per nulla sono famosissimi XDDD
 
Top
2 replies since 17/9/2010, 11:35   96 views
  Share