Wasabi Theatre . Jrock Community

Duè le quartz, [Sciolti]

« Older   Newer »
  Share  
sweetcurry
view post Posted on 11/7/2010, 19:44




Duè le quartz

image


I Dué le quartz (デュール クォーツ, Diuuru kuootsu) sono stati una band indie visual kei giapponese fondata nel dicembre del 1998, in attività dal 14 febbraio 1999 e sciolta il 22 settembre 2002.
Il nome della band è oggetto di un'ambiguità di significato e di scrittura.
Circa il significato, secondo il vocalist Sakito "dué le quartz" significherebbe in un francese gergale e sgrammaticato "i due lati del cristallo", e varrebbe quindi da manifesto programmatico circa la volontà di raccontare il dualismo del comportamento umano (in realtà in francese l'espressione non ha alcun significato).
Anche il modo di scrivere il nome di questa band è ambiguo: sulle copertine e nel materiale promozionale della band il logo del nome è scritto "Dué le quartz", ma nei booklet dei CD, nei siti specializzati e sulle riviste i loro nome appare scritto sempre come "Due'le quartz", probabilmente a causa della mancanza delle lettere accentate nella tastiera per computer giapponese. Quindi, il modo più giusto di scrivere il nome di questa band è con la "e" accentata e lo spazio, Dué le quartz, ma è corretto anche con l'apostrofo e senza spazio, Due'le quartz.

I Dué le quartz nascono dai due amici Sakito e KEN. Entrambi provenienti da piccole esperienze musicali precedenti, si conoscono nel dicembre del 1998 e subito arruolano il bassista Kikasa (キカサ), che militava nei Rapture con KAZUKI (uno dei batteristi più attivi del panorama visual); in questa fase iniziale però i Dué le quartz non sono un vero e proprio gruppo, ma più una session band, cioè un gruppo di tre strumentisti che di volta in volta si uniscono ad altri talenti per formare un gruppo completo: per esempio, nel 1999 Sakito e Kikasa partecipano ai MINTAISHI (明太子-MINTAISHI-, MINTAISHI) col vocalist YOSHIYUKI ICHIMIYA, il chitarrista Miyabi (雅〜みやび〜, oggi 雅-miyavi-) ed il batterista TAKAHAL, dando alle stampe un solo singolo con una sola traccia e partecipando ad una compilation.
Il vero debutto ufficiale dei Dué le quartz avviene con un live il 14 febbraio 1999; già il 22 marzo si unisce a loro il batteriasta KAZUKI ed infine, il 29 giugno, Miyabi prende il posto di KEN come chitarrista (che aveva abbandonato la band in maggio), completando la formazione definitiva della band.
Dopo una serie di concerti in diverse live house di Tokyo, i quattro vengono notati dalla label Matina di KISAKI che li mette sotto contratto, e finalmente la band inizia a pubblicare i primi dischi. Il successo arriva in maniera progressiva, ma costante, e già nel 2000 si inaugura il fanclub ufficiale Baby Merry ed il gruppo passa sotto l'allora neonata etichetta indie PS COMPANY, per la quale ristampano i loro primi due minialbum e produrrano diversi singoli. I Dué le quartz continuano a suonare con sempre maggior seguito fino al 2002, quando la band (ormai prossima al debutto da major) decide di sciogliersi per permettere ai vari membri di seguire le proprie strade personali.
I Dué le quartz sono stati un gruppo genuinamente visual kei. Rispettano tutti gli stilemi del genere: vestiti vistosi, trucco pesante e, soprattutto, un'immagine molto forte supportata da un sound dello stesso livello; fusi insieme, musica e look creano un effetto ricercatamente molto teatrale. Dopo la pausa presa dai MALICE MIZER nel 2001, che corrisponde alla fine della seconda fase del visual, i Dué le quartz erano fra i pochissimi gruppi che ancora sfoggiavano costumini femminili aderenti in pelle e un trucco molto coprente che rendeva i tratti del volto dei musicisti il più femminili possibile.
Al di là dell'aspetto visivo, comunque, i Dué le quartz non adottavano la barocca complessità di gruppi affermati del loro periodo come i Raphael, ma anzi sono stati al contrario caratterizzati da un'estetica musicale molto scarna, basata solo sull'uso degli strumenti già in loro possesso e senza membri di supporto. Le ispirazioni musicali principali derivano dal visual classico dei LUNA SEA, dei Kuroyume e degli X JAPAN, e contemporaneamente dal grunge e dall'hard rock americani, fusi dal compositore principale Miyabi in un insieme rumoroso, ma malinconicamente melodico. A ciò si aggiunge il fatto che le registrazioni delle canzoni non subivano (o subivano pochissime) alterazioni del suono. L'effetto finale è che i loro dischi potrebbero sembrare dei live, senza mixaggi composti degli strumenti né arrangiamenti supplementari. La secchezza della produzione, dovuta anche probabilmente alla mancanza di un forte budget di base, è appunto il motivo dell'immediatezza delle canzoni dei Dué le quartz, tutte piuttosto forti e drammatiche, senza risultare pesanti o lente.
[Credits: Wikipedia]

MEMBRI:

Sakito
image
Ruolo: vocalist
Data di nascita:26.04.1976
Gruppo sanguigno: A
Luogo di nascita: Hiroshima
Altezza: 170cm
Peso: 47kg
Piede: 25cm
Hobby: guidare
Sigarette: Frontier Menthol
Band preferita: Gaultier, BATSU
Musicista preferito: Janne Da Arc
Cantante preferito: hyde
Frase preferita: O tutto o niente!
DOZ∑ → MINTAISHI → Dué le quartz → 【FIGURe;】 → ha abbandonato la carriera musicale

Miyabi
image
Ruolo: chitarra classica, elettrica, voce death
Data di nascita: 14.09.1981
gruppo sanguigno: ABC
Luogo di nascita: Hyougoken
Altezza: 185cm
Peso: 57kg
Piede: 27.5cm
Hobby: musica
Sigarette: Seven Star BOX 13mg
Posto preferito: Yoyogi Park
Band preferita: Due Le Quartz
Musicista preferito: Me
MINTAISHI → Loop → Dué le quartz → miyavi, S.K.I.N.
Sito ufficiale

Kikasa キカサ
image
Ruolo: bassista
Data di nascita: 24.01.1979
Gruppo sanguigno: A
Luogo di nascita: Naganoken
Altezza: 172cm
Peso: 50kg
Piede: 25.5cm
Hobby: osservare le persone (O.O Kikasa ma che fai? ndA), pachinko
Sigarette: Marlboro Menthol Lights
Marca preferita: Gaultier, A&G
Musica preferita: visual kei
Musicista preferito: Den from JIGS
Rapture (supporto) → MINTAISHI → Dué le quartz → Shelly Trip Realize → 【FIGURe;】 → Unzu, produttore discografico, libero professionista
Blog ufficiale

Kazuki
image
Ruolo: batterista
Data di nascita: 11.05.1978
Gruppo sanguigno: ? (Nessuno lo sa O.O ndA)
Luogo di nascita: Tokyo
Altezza: 175cm
Peso: 57kg
Piede: 25.5cm
Hobby: musica
Sigarette: Marlboro Menthol Lights
Marca preferita: Gaultier, BATSU
Musica preferita: Siam Shade
Musicista preferito: Levin from La'Cryma Christi
Frase preferita: Dai il tuo meglio (??)
Rapture → LA VALLIERE → Deshabillz → JE*REVIENS → Dué le quartz → RusH (supporto) → BABYLON → 【FIGURe;】 (supporto) → libero professionista

Ex-MEMBRI

KEN; 19/03/1976 - chitarra; sostituito da Miyabi nel 1999
Dué le quartz → CRADLE → Gill'e cadith → libero professionista

DISCOGRAFIA

Album
1999 - Mikansei no 'Jekyll' to 'Hyde'; tre ristampe con copertine e tracklist differenti
2000 - Jisatsu ganbō; una ristampa con copertina differente e tracklist modificata
2002 - Rodeo
Raccolte
2002 - BEST ALBUM
Demo tape
19/07~03/08/2000 - Ame to muchi wo... (アメと鞭を); 4 musicassette promozionali distribuite durante i concerti, con copertine diverse ad ogni data
1. Ame to muchi wo...
16/05~31/05/2001 - Rob Song; 7 musicassette promozionali distribuite durante i concerti, con copertine diverse ad ogni data
1. Rob Song
Singoli
-24/01/2001 - Dear... from xxx due versioni con case, track-list e title-track differenti
o Disc-1:
1. Dear... from xxx
2. 「Luna」he...
3. B.U.G.
4. ~Baby (traccia fantasma)
o Disc-2:
1. Dear... from xxx
2. Higōhō Drug
3. Sel-fish
4. Merry~ (traccia fantasma)
* 14/02/2001 - Bitter: registrazione live alla stazione radiofonica ON AIR WEST
1. Meikyō shisui
2. Utakata no... yume?
3. 「...」
* 16/05~31/05/2001 - Meikyou shisui/259046930439141-9 ver (明鏡止水/259046930439141-9 ver); mini CD promozionale distribuito durante i concerti
1. Meikyou shisui/259046930439141-9 ver
* 01/08/2001 - Re:plica
1. Re:plica
2. Re:Sbiaundead home de suck
3. Re:shake speare
* 16/08~27/08/2001 - WARNING; CD promozionale distribuito durante i concerti tenuti insieme alle labelmate band Kagrra, e Ash nel tour TRIBAL ARRIVING TOUR WARNING!!, con copertina diversa ad ogni data
1. WARNING
2. Commento dei musicisti
* 04/09/2002 - LAST TITLE
1. d.q.
2. SE (traccia fantasma)
3. Sugarless Shanghai
4. Marimba (traccia fantasma)
* 02/2003 - Rob Song; distribuito esclusivamente durante i concerti
1. I rob you



SPOILER (click to view)
Spero di non aver sbagliato da qualche parte :D
Giusto per dir qualcosa (perchè mi sento in dovere di farlo) li amo oltre ogni limite, sono stata la prima band indie di cui mi sono innamorata e non credo li rinnegherò mai. Mi piace un sacco la voce di Sakito, che okay, magari va anche fuori tempo e improvvisa, ma è questo il bello! Così come il fatto che le loro canzoni siano così... non so... old school? xD
Qui ho messo il PV con cui mi sono innamorata di loro, ma consiglio di guardare anche Rodeo che è fenomenale.
^_-


Edited by sweetcurry - 11/7/2010, 22:36
 
Top
Claribel;
view post Posted on 11/7/2010, 20:42




Ah si la vecchia band di Miyavi.
Non li ho mai seguiti tanti in realtà.. °-°
però non sono male.. ^^
 
Top
´kirari
view post Posted on 11/7/2010, 21:00




Scusa, non si visualizzano le immagini dei profili ;_;

CITAZIONE
Non li ho mai seguiti tanti in realtà.. °-°
però non sono male.. ^^

Anch'io non li ho mai considerati molto XD però sì, non male *-*
 
Top
sweetcurry
view post Posted on 11/7/2010, 21:23




CITAZIONE (´kirari @ 11/7/2010, 22:00)
Scusa, non si visualizzano le immagini dei profili ;_;

CITAZIONE
Non li ho mai seguiti tanti in realtà.. °-°
però non sono male.. ^^

Anch'io non li ho mai considerati molto XD però sì, non male *-*

Argh si rimedio subito °-°
Aah a me piace tantissimo il genere >.<
 
Top
3 replies since 11/7/2010, 19:44   200 views
  Share