Wasabi Theatre . Jrock Community

Stefanie Sun, [Cina]

« Older   Newer »
  Share  
Endoh~
view post Posted on 5/7/2010, 11:18




image



Stefanie Sun(孙燕姿) o Sun Yanzi (孫燕姿) è una cantante C-pop, originaria del Singapore. Figlia di Sng Yeow e Sng Ee Kwai, nacque il 23/07/1978.

Studiò alla St Margaret's Secondary School e alla Raffles Girls' School e si diplomoò in marketing alla Nayang Technological University. Iniziò la sua carriera musicale nel Giugno 2000 con l'uscita del suo album: Yan Zi, della Warner Music. E' senza dubbio l'artista locale più popolare in Singapore perchè è stata una delle poche artiste ad essere state riconosciute per il loro lavoro anche in Cina. La sua folgorante ascensiona alle scene musicali mandarine ha incoraggiato molti dei suoi colleghi a "migrare" come per esempio JJ Lin e Huang Yi Da.

Anche se trascorre gran parte del suo tempo in Singapore, Stefanie ha realizzato la maggiorparte dei suoi CD e della sua pubblicità in Taiwan, dove è tra gli artisti più popolari. La sua lingua madre è il teochew, ma lei canta pressocché esclusivamente in mandarino, all'eccezione della sua canzone Thiⁿ-o·-o· dove evoca, in mandarino e in taiwanese, una canzone tradizionale taiwanese di Li Weisong di cui lei riprende le prime sei parole: "Thiⁿ-o·-o·, beh loh-hō·". Arriva ad utilizzare elegantemente l'inglese e i suoi album contengono qualche ripresa di artisti come Tori Amos, Bananarama, Alanis Morissette e Faye Wong.

Yanzi ha ricevuto più di trenta ricompense per la sua musica durante la ua carriera in Singapore, Taiwan e Cina e a Hong Kong. Yanzi ha cantato le canzoni ufficiali per la festa nazionele del suo paese nel 2002 e 2003, che erano "We Will Get There"(di cui ha realizzato una versione in cinese e una in inglese) e "One United People".

Ha, inoltre, collaborato con Mai Kuraki, una cantante giapponese, nell'ultima traccia del suo album To be continued..., e ha ribadito questa collaborazione nell'album di Mai Kuraki nel 2003 intitolato "If I Believe", uscito nel Luglio 2003. Un mese dopo Stefanie decide di prendersi una pausa, ma esattamente nel 2004 ritornò sulle scene musicali con un album intitolato "Stefanie", che doveva essere un riflesso del suo primo album, questo per simbolizzare il suo ritorno con un atteggiamento rinnovato. Dopo una pausa, si potreppe immaginare che abbia venduto pochi album, invece sono 2.300.000 album che sono stati venduti in tutta l'Asia! Il suo più grande successo! Approfittando del successo di questo album, Stefanie ha lanciato la sua propria compagnia: Make Music. Dopo nove album e nove successi, Sun decide di lasciare la Warner per andare alla Capitol. Questo cambiamento è sicuramente dovuto al fatt che Sam Chen, che aveva lavorato sui suoi ultimi due album, lavorava per l'EMI. Così il suo decimo album fu sotto l'etichetta Capitol. Allora quelli della Warner dovettero mordersi le dita poiché "Against The Light" fu un successo! In Cina in una settimana furono venduti 500.000 album, in Taiwan 60.000 in un giorno, e l'album resterà al prim posto delle classifiche per 6 settimane!


Discografia:

• 2000 - 孙燕姿 Yan Zi (同名专辑)
• 2000 - 我要的幸福 (Wo Yao De Xing Fu) My Desired Happiness
• 2001 - 风筝 Kite
• 2002 - START 自选集
• 2002 - Leave
• 2002 - 半成年主张, (Stefanie n'a écrit que la sixième chanson : 王子面, Kid and Dream)
• 2003 - 未完成 To Be Continued...
• 2003 - The Moment 這一刻
• 2003 - 七年級生, (Stefanie n'a écrit que la troisième chanson : 第六感, Sixth Sense)
• 2004 - Stefanie
• 2005 - A Perfect Day (Wan Mei De Yi Tian) (完美的一天)
• 2007 - Against the Light

Yu Tian:

 
Top
0 replies since 5/7/2010, 11:18   879 views
  Share