Wasabi Theatre . Jrock Community

Moi dix Mois

« Older   Newer »
  Share  
´kirari
view post Posted on 31/3/2010, 13:35




Moi dix Mois

image

Sito ufficiale
Mana sito ufficiale
Midi:Nette sito ufficiale


PROFILO

i Moi dix mois sono il progetto solista di Mana (ex Malice Mizer). Lui scrive le lyrics, arrangia e produce le pubblicazioni tramite la sua stessa casa discografica, Midi:Nette. Il concetto dei Moi dix mois è una combinazione di opposti: bellezza ed oscurità,eleganza ed aggressività, creatività e distruzione. Elementi classici, chitarre elettriche, arpicordo, organi e profonde vocals danno ai Moi dix mois un oscuro, spesso duro e talvolta quieto, sound melodioso. Mantenendo la loro immagine gotica, le liriche della band ruotano attorno themes melanconici come la stanchezza del mondo, perdita e morte, ma anche l’autoconsapevolezza e l’analisi critica.

Mana è anche responsabile dei costumi di altre band: lui e gli altri componenti vestono i design della sua etichetta di moda, Moi-même-Moitié. Con le loro performance che non si limitano soolo al Giappone, ma si estendono all’Europa, i Moi dix mois mostrano grandiose promesse per il futuro.

BIOGRAFIA

Quando i Malice Mizer andarono in pausa nel 2001, il band leader Manapromise di creare “qualcosa di nuovo e scioccante” ed il 19 marzo 2002 – il suo compleanno – i Moi dix mois nacquero. “Moi” (francese:me) sta per Mana, il numero 1 sta per l’inizio, il numero 0 per l’eternità e “dix mois” (francese: 10 mesi) sta per la durata di una gravidanza(che in Giappone viene contata in 10 mesi lunari, invece dei 9 mesi). La formazione originale, Juka alla voce, Mana alla chitarra, Kazuno al basso e Tohru (ex JILS) alla batteria, fece il suo debutto a luglio 2002 su Midi:Nette’s Dis Inferno party, assieme ai loro compagni di etichetta Schwarz Stein. A novembre dello stesso anno, i Moi dix mois rilasciarono il loro primo singolo, Dialogue Symphonie, seguito dal loro primo tour nazionale.

Il 19 marzo 2003, il loro album Dix Infernal uscì, seguito da un altro tour nazionale a luglio, il quale venne registrato per un live DVD intitolato Scars of Sabbath. La giovane band rilasciò anche un’intervista per il programma TV Hotwave e si esibì agli eventi Stylish Wave Mega Force e Stylish Wave ILLUSION, che vennero sponsorizzati dal magazine Zy. A dicembre, ebbero il loro secondo Dis Inferno party questa volta assieme ai LAREINE, e con gli Schwarz Stein e con ospiti alcuni membri dei Fatima e dei Brain Hacker.

A maggio 2004, il singolo Shadows Temple uscì e a luglio Mana apparve come special guest al Japan Expo di Parigi, Francia, dove partecipò ad un Question & Ask. Da lì in poi, i Moi dix mois avrebbero pubblicato i loro CD anche in Europa e il fan club di Mana, Mon+amour, aprì ai fan internazionali. Più tardi quel mese, il loro secondo album, Nocturnal Opera, uscì seguito ad ottobre da un altro singolo, Pageant. A dicembre, introdussero il loro nuovo secondo chitarrista K nel loro Dis Inferno II party.

A marzo 2005, il loro primo tour europeo li portò in Germania ed in Francia, facendo sold-out per il concerto a Parigi che venne poi pubblicato sul DVD live Invite to Immortality. Poco tempo dopo il loro ritorno in Giappone, tuttavia, Juka lasciò la band, forzandoli ad una pausa dalle attività.

A marzo 2006 tornarono conun mini-album, Beyond the Gate, ed una nuova formazione: i Moi dix mois “rinati” consistevano in Seth alla voce, Mana e K alla chitarra, Sugiya al basso e Hayato alla batteria. Nello stesso mese, suonarono al loro secondo tour europeo e a giugno tornarono in Germania, dove si diressero al Wave Gotik-Treffen, il più grande festival gotico del mondo. Un tour programmato per gli Stati Uniti dovette essere cancellato per problemi con gli organizzatori ma a luglio Mana apparve come ospite d’onore all’Anime Expo di Anaheim, in California, dove partecipò ad un altro Question & Ask. Ottobre vide l’uscita del loro quarto singolo, Lamentful Miss.

Il 2007 iniziò con un apparizione all’evento Stylish Wave ILLUSION Vol.2, dove si esibirono, tra gli altri, come i Merry ed i Plastic Tree, e il rilascio del loro terzo alcum, DIXANADU. Ad agosto suonarono assieme ai D’espairsRay all’evento two-man Dark Sanctuary e ad ottobre completarono un altro tour di successo in Europa, che per la prima volta vide la band far tappa anche in Scandinavia e nel sud Europa. Finalmente, a dicembre diedero il benvenuto ai Mix Speaker’s, Inc. come ospiti sul loro Dis Inverno V party. Inoltre, Mana venne intervistato per il The Tokyo Look Book dall’ antropologa inglese Philomena Keat e venne menzionato in diversi altri libri di moda giapponese e sotto culture.

Il 2008 fu un anno calmo per i Moi dix mois. A gennaio suonarono allo Zy.stylish wave ILLUSION’08 Vol.1-2 insieme a band come i D’espairsRay e Plastic Tree e pubblicarono un DVD live del loro Dixanasu – Fated “raison d’etre” – Europe Tour 2007. Ad ogni modo, a marzo Mana rivelò che oltre al suo lavoro con i Moi dix mois, avrebbe composto e prodotto per la cantante e violoncellista 19enne Kanon Wakeshima, il cui singolo di debutto, still doll, venne pubblicato a maggio dalla DefSTAR Records, una sotto etichetta della Sony. Questo nuovo lavoro tenne Mana occupato per la maggior parte dell’anno, ma a dicembre sorprese e deliziò i suoi fan con l’annuncio che Közi, il co-fondatore dei Malice Mizer, sarebbe stato l’ospite dell’anno nel Dis Inferno VI.

A febbraio 2009, Mana accompagnò Kanon WakeshimaShinsoku Dolce, da lui scritto e prodotto, tramite l’etichetta francese Wasabi Records. Intorno a quel periodo, annunciò che avrebbe rinunciato al produrla così da avere più tempo da dedicare ai Moi dix mois, ma che avrebbe però continuato a comporre musica per lei. I Moi dix mois introdussero un numero di nuove canzoni nel Dis Inferno VI ed il compeanno di Mana a marzo 2009, e a luglio, avrebbe suonato per un tour di un paio di date in coppia con Közi .

Credits: www.jame-world.com/it/index.html

MEMBRI

Mana; Chitarrista, compositore e creatore del Moi dix Mois project
image

Seth; Vocalist
image

K; Chitarrista
image

Sugiya; Bassista
image

Hayato, Batterista
image

Shadow-X; Death Voice

LIVE MEMBER

Jun; Guitar

EX MEMBER

Juka (HIZAKIgraceproject , solo, ora VII Sense); Vocals
Kazuno; Bass
Tohru; Drums

DISCOGRAFIA

(2007-08-00) DIXANADU
(2006-10-04) Lamentful Miss
(2006-03-01) Beyond the Gate
(2004-10-06) Pageant
(2004-07-20) NOCTURNAL OPERA
(2004-05-31) Shadows Temple
(2003-03-19) Dix infernal
(2002-11-19) Dialogue Symphonie

DVD

(2008-01-30) DIXANADU ~ Fated"raison d'être"~Europe Tour 2007
(2005-07-27) Europe Tour 2005 ~Invite to Immorality~
(2003-12-16) Dix infernal ~Scars of sabbath ~

Edited by Aku; - 26/5/2011, 16:25
 
Top
VioletPrison
view post Posted on 2/4/2010, 13:00




Io adoro Mana <3 e i Moi dix mois anche XD
però preferivo Juka a Seth.. infatti gli album che preferisco sono Dix Infernal e Nocturnal Opera. Sono stati una delle prime band giapponesi a cui mi sono appassionata ** e i miei amici rimanevano sconvolti guardando le foto di Mana XD''
 
Top
´kirari
view post Posted on 2/4/2010, 13:03




CITAZIONE
preferivo Juka a Seth

Concordo, Juka è meraviglioso in ogni senso TAT
Anche se Seth l'ho rivalutato negli Art Cube.
 
Top
2 replies since 31/3/2010, 13:35   119 views
  Share