Wasabi Theatre . Jrock Community

Ayumi Hamasaki, [Giappone]

« Older   Newer »
  Share  
´kirari
view post Posted on 30/3/2010, 14:45




Ayumi Hamasaki

image

Sito ufficiale
Fanclub ufficiale


PROFILO

Hamasaki Ayumi è praticamente conosciuta come la Madonna del Giappone. Con la sua illimitata abilità di comporre testi basati sulle sue proprie esperienze, e la sua immagine in continuo cambiamento, non ci si meraviglia se questa piccola donna abbia conquistato il suo status.

Con una storia musicale che si estende per una decade, Hamasaki è ritenuta l'unica artista pop femminile che ha raggiunto le vette delle classifiche con tutti e sette i suoi album. Nel 2007, con l'uscita del suo quarantunesimo singolo glitter/fated, Hamasaki ha raggiunto un nuovo record personale per avere un singolo primo in classifica ogni anno, per nove anni (1999-2007). Questo lega l'idol a Nakamori Akina che detiene il suddetto record, al momento.

Sebbene Hamasaki si concentri maggiormente sul genere della musica pop, è ben conosciuta per il vasto repertorio di album techno e classici che hanno contornato la sua carriera. Con il suo tono nasale caratteristico ed i pezzi generalmente vivaci, insieme al suo gusto per la moda ed una limpida immagine dei media, si può essere certi che quella Hamasaki Ayumi resterà un nome familiare per molti altri anni.

BIOGRAFIA

Hamasaki Ayumi nacque nella prefettura Giapponese di Fukuoka il 2 Ottobre 1978, e fu principalmente cresciuta dalla nonna, nonostante abitasse con sua madre. Hamasaki affermò di essere stata cresciuta in una famiglia liberale, dove ci si aspettava che lei prendesse le sue decisioni senza nessun aiuto, visto che la madre era spesso via per lavorare e sostenere la famiglia.

Da bambina, Hamasaki sognava di intraprendere una carriera da modella, ma il suo desiderio inizialmente non fu esaudito, quando ottenne un posto in una banca locale. Ad ogni modo, durante i suoi anni al liceo, era considerata una delinquente, a causa del suo colorito e il suo modo di vestirsi, che era considerato fortemente spregiudicato in Giappone a quel tempo. Dopo un breve periodo, Hamasaki decise di abbandonare l'educazione e si trasferì a Tokyo per inseguire completamente il suo sogno di diventare una modella.

Hamasaki prese parte in diversi telefilm a budget limitato come miseinen e B-movies come Sumomomomomo, ma non riuscì a suscitare interesse per una carriera da modella a causa della sua altezza. Come risultato di questo rifiuto, Hamasaki passò i suoi giorni vagando per le strade di Shibuya facendo shopping e ballando nei night-clubs. Fu durante questo periodo che il suo futuro produttore Max Matsuura scoprì Hamasaki mentre cantava al karaoke in un club.

Matsuura fu impressionato dal talento vocale di Hamasaki e la approcciò proponendole un lavoro come cantante. Più tardi Hamasaki rivelò in un'intervista che accettò i piani di Matsuura "solo perché non avevo altro da fare".
Hamasaki da contratto, dovette frequentare delle lezioni di canto a Tokyo, ma le interruppe quando pensò che il corso fosse troppo rigido. Matsuura mandò poi Hamasaki a New York per accrescere le sue doti canore, e lì trovò la scuola con il corso più rilassante secondo i suoi gusti. Impressionato dallo stile di scrittura di Hamasaki nelle lettere che gli spediva, Matsuura suggerì che avrebbe dovuto provare a scrivere i testi per le sue canzoni.

Fu nel 1998 che Hamasaki fece il suo debutto musicale con il singolo poker face. Il singolo debuttò al numero 22 nelle classifiche Oricon e vendette circa 43.000 copie. Fu solo con la pubblicazione di Depend on you che Hamasaki entrò nell'Oniricon Top Ten, e con l'uscita del suo primo album A Song for XX nel 1999 ottenne il suo primo numero uno. A Song for XX fu rapidamente certificato come platinum selling album. Il primo maxi-single platinum di Hamasaki arrivò con la pubblicazione di Boys & Girls; raggiunse il numero uno della classifica Oricon dopo solo una settimana dalla sua uscita, a causa del singolo di Ami Suzuki che dominava le classifiche.

Il maxi-single che ha venuto di più è stato quello intitolato in modo piuttosto semplice A, che vendette più di 1.600.000 copie. Fu nel 2000 che la carriera di Hamasaki provocò una specie di "Ayu mania" con la sua presentazione come una delle testimonial di KOSE e promuovendo una marca di loro rossetti, raggiungendo un record di 500.000 pezzi venduti in appena due giorni. Hamasaki è anche diventata testimonial della compagnia telefonica TU-KA e fu in quel preciso momento che raggiunse la vetta della sua popolarità in Giappone.

Con la pubblicazione del suo terzo album originale Duty, accompagnato dalla pubblicazione di un'edizione limitata del maxi-single SURREAL ed il DVD Ayumi Hamasaki Concert Tour 2000 A, Hamasaki divenne la prima artista femminile ad arrivare in cima alle tre classifiche in una settimana.

L'uscita di M, vide Hamasaki prendere un ruolo più creativo con la sua musica, come si rivelò più tardi che il compositore di CREA era proprio la stessa Hamasaki. L'anno 2001 segnò una controversia, quando il primo best album di Hamasaki, A BEST, fu piazzato in diretta competizione con l'album di Utada Hikaru, Distance, a causa di una data di uscita posticipata. Ad ogni modo, è stato chiarito che il tutto è accaduto contro la volontà di Hamasaki di pubblicare un best album, dal momento che sentì una grossa mancanza di materiale.

A seguire la data posticipata del suo quarto album I am…, fu la caduta delle quote dell'avex trax, un chiaro segno dell'influenza che esercitava Hamasaki. E' stato stimato che attorno al periodo del 2000/2001, Hamasaki era la fonte del 40% del profitto dell'avex. Nel Dicembre 2001, Hamasaki collaborò con KEIKO dei GLOBE, ad un singolo non-profit che aiutò a raccogliere fondi e consapevolezza per le vittime dell'11 Settembre.

L'uscita di Free & Easy, segnalò un altro cambiamento nell'approccio di Hamasaki ai suoi singoli: questo fu il primo singolo in anni a contenere solo due remix assieme alla title track. Voyage, assieme al singolo stesso, conteneva un breve film Tsuki no shizumu, con Hamasaki come protagonista. Da notare è che quella fu la prima volta che Hamasaki giocava un ruolo così attivo dai tempi di idol. Anche Voyage arrivò in testa alla classifica Oricon per un totale di tre settimane, il primo ed unico singolo di Hamasaki ad avere un tale successo.

Il suo seguente album, RAINBOW, uscì a Dicembre 2002 e nonostante la vendita di 1.000.000 di copie, fu il primo album, da A Song for XX che non riuscì a vendere più di 2 milioni di pezzi. L'album ebbe una gigantesca campagna promozionale, dove gli acquirenti della più costosa stampa iniziale, poterono accedere ad un sito protetto di password, che conteneva una versione strumentale del pezzo che dava il titolo all'album, RAINBOW, non presente nel disco. Una volta online, gli acquirenti stessi poterono presentare il testo ed altri suggerimenti per la canzone. Si dice che oltre 100.000 persone ebbero accesso a questo speciale website quando era online.

Nel 2003, Hamasaki pubblicò il suo primo mini-album, Memorial address. Questo particolare mini-album fu unico, per il fatto che ogni canzone contenuta (apparte la bonus track), fu accompagnata dal suo video musicale. Memorial address la fece diventare la prima artista solista femminile ad avere un mini-album che vendette più di un milione di copie.

Nel 2004 ci fu una contesa interna all'avex trax. Uno scontro fra Max Matsuura e Yoda, un esecutivo della compagnia, sparsero pettegolezzi riguardo al fatto che Hamasaki ed altri artisti popolari come Hiro, Every Little Thing,
Hitomi e Do As Infinity, avrebbero lasciato la compagnia e continuato altrove con Matsuura. Con tali voci che circolavano ferocemente, l'avex trax soffrì ancora una volta la caduta delle quote. In definitiva, Yoda si rassegnò a far cessare la lite. Fu dopo questo avvenimento che Hamasaki annunciò che non avrebbe più partecipato a nessun major music award.

Nel 2005 sì può rilevare un notevole cambiamento nello stile musicale di Hamasaki, con la pubblicazione del maxi-single Bold&Delicious/Pride, che fruttò vendite disastrosamente basse rispetto agli altri lavori di Hamasaki. Con l'uscita del settimo album di Hamasaki, (miss)understandood che vendette 650.000 copie e raggiunse il primo posto nelle classifiche World Global, la sua popolarità sembrò essere tornata.

Il trentanovesimo singolo di Hamasaki, Startin' / Born To Be..., debuttò al numero uno, e successivamente stracciò il record per il numero più alto di singoli numero uno in Giappone per un'artista solista femminile, precedentemente detenuto da Seiko Matsuda. Dopo l'uscita di questo singolo, Hamasaki si lanciò nel suo più lungo tour: Ayumi Hamasaki Arena Tour 2006 ~(miss)understood~, che durò tre mesi ed ebbe 30 tappe.

Hamasaki pubblicò il suo ottavo album nel Novembre 2006. Intitolato Secret, fu il suo secondo mini-album, ma fonti officiali verificarono che alla fine Secret sarebbe dovuto essere un album completo ad Ottobre. Hamasaki sollevò l'attenzione dei media nei confronti del video musicale per la ballata JEWEL, che mostrava diamanti, gioielli e cristalli Swarovski per un valore di $900.000.

Secret è anche ritenuto uno degli album di Hamasaki che ebbe più successo internazionalmente. Non solo l'album raggiunse le vette dell'Oniricon Giapponese, ma detenne il primo posto a Taiwan, Singapore, Hong Kong e Cina, soprassando di gran lunga il successo di (miss)understood.

Nel Febbraio 2007, Hamasaki pubblicò due album compilation: A BEST 2 -BLACK- ed A BEST 2 -WHITE-. La versione white dell'album conteneva le sue canzoni più vivaci, mentre la versione black conteneva le sue canzoni più scure, più una nuova canzone Part of Me. Entrambi gli album raggiunsero il primo posto con le 470.057 copie vendute di A BEST 2 -BLACK-, e le 475.284 di A BEST 2 -WHITE-, rispettivamente nelle loro prime settimane. Entrambi gli album dominarono le top delle United World Charts.

Questo segnò un altro record per Hamasaki facendola diventare la prima artista femminile in 36 anni che occupò sia il primo che il secondo posto nell'Oniricon Album Chart. Bisognerebbe anche far notare che lei è anche la prima artista ad aver fatto lo stesso nelle United World Charts.

Da Marzo a Giugno, Hamasaki tenne un tour Asiatico, Tour of Secret, che si estese in Giappone, Taiwan, Shanghai e Hong Kong. A causa della grande anticipazione riguardo il suo primo tour fuori dal Giappone, i biglietti per il concerto di Taiwan andarono sold out in meno di due ore, i biglietti per quello di Hong Kong in meno di tre ore, e per Shanghai meno di sei.

A Luglio, Hamasaki pubblicò il suo quarantunesimo singolo glitter / fated che conteneva un breve film girato ad Hong Kong. A differenza del cortometraggio che accompagnò Voyage, il film ebbe un protagonista maschile, rappresentato da Shawn Yue. Il film, Distance Love, fu mostrato in brevi clip durante il video musicale di glitter, che terminò con un finale in sospeso che si legava al video di fated, che fu messo in onda il 14 Luglio.

talkin' 2 myself fu il singolo di Hamasaki che vendette meno copie dai tempi di Depend on you, forse in parte per la pubblicazione della canzone su mu-mo un intero mese in anticipo. Novembre segnalò la pubblicazione, della videografia dell'artista nella sua quasi integrità, che poteva essere solo scaricata. Quaranta dei suoi video musicali entrarono nella Top 100 di Recochuku e solo diciassette non lo fecero. Il suo video più scaricato fu momentum, che raggiunse la sesta posizione, nonostante fosse stato pubblicato un anno prima.

A Dicembre, Hamasaki seguì la moda che ha travolto il mondo recentemente, l'artista pubblicò il suo primo singolo digitale e raggiunse il primo posto nella chart settimanale di iTunes Japan Top Songs, Oricon Mobile Full Song e mu-mo Song Download Chart, solo per nominarne alcune. I primi di Dicembre, Hamasaki fu annunciata come l'artista che ha guadagnato di più nel 2007 e la seconda artista best-selling nazionale del 2007.

All'inizio del 2008, GUILTY fu pubblicato. Oltre ad essere il nono album di Hamasaki, fu anche il suo primo album dell'avex trax a non ottenere il primo posto dopo due settimane di vendita. Il 4 Gennaio Hamasaki annunciò sul suo blog di aver perso completamente l'udito dell'orecchio sinistro, a causa delle esibizioni. L'artista affermò che ad ogni modo avrebbe continuato ad esibirsi comunque, finché non avrebbe perso anche l'udito dell'orecchio destro.

L'8 Aprile, Hamasaki pubblicò il singolo per il suo decimo anniversario, esattamente dieci anni dopo il suo debutto, è stato pubblicato poker face. Il singolo arrivò al numero 1 dell'Oricon, e nonostante la discesa al numero 2 il giorno dopo, realizzò una vendita settimanale di 146.000 copie. Questo segnò il suo trentesimo singolo numero uno, il suo diciottesimo singolo numero uno di fila e, a Maggio, segnò il più alto numero di copie vendute per un'artista solista femminile nel 2008.

Hamasaki si imbarcò per il suo secondo tour Asiatico da Aprile fino a Giugno e ancora da Settembre ad Ottobre. Come il suo precedente tour Asiativo, si esibì in Giappone, Cina, Hong Kong e Taiwan. Questa volta, ad ogni modo, Hamasaki si è imbarcata anche nella sua prima visita in Corea e Singapore.

Si può solo lodare Hamasaki Ayumi, per la sua perseveranza durante gli anni, particolarmente nel campo in cui lavora, dove facce vanno e vengono in continuazione. La sua resistenza e la sua volontà di tentare ogni arte in ogni forma, è assolutamente qualcosa da applaudire, e con la carriera piena di successo che si stende dietro di lei, si può solo sperare che continui per gli anni a venire.

Credit: www.jame-world.com/it/index.html

DISCOGRAFIA

Singles :

[1995. 01. 01] Moon (Pre-Avex)
[1995. 09. 21] NOTHING FROM NOTHING (Pre-Avex)
[1998. 04. 08] poker face
[1998. 06. 10] YOU
[1998. 08. 05] Trust
[1998. 10. 07] For My Dear...
[1998. 12. 09] Depend on you
[1999. 02. 10] WHATEVER
[1999. 04. 14] LOVE ~Destiny~
[1999. 05. 12] TO BE
[1999. 07. 14] Boys & Girls
[1999. 08. 11] A
[1999. 11. 10] appears
[1999. 12. 08] kanariya
[2000. 02. 09] Fly high
[2000. 04. 26] vogue
[2000. 05. 17] Far away
[2000. 06. 07] SEASONS
[2000. 09. 27] SURREAL
[2000. 11. 01] AUDIENCE
[2000. 12. 13] M
[2001. 01. 31] evolution
[2001. 03. 07] NEVER EVER
[2001. 05. 16] Endless sorrow
[2001. 07. 11] UNITE!
[2001. 09. 27] Dearest
[2002. 03. 06] Daybreak
[2002. 04. 24] Free & Easy
[2002. 07. 24] H
[2002. 09. 26] Voyage
[2003. 07. 09] &
[2003. 08. 20] forgiveness
[2003. 11. 06] No way to say
[2004. 03. 31] Moments
[2004. 07. 28] INSPIRE / GAME
[2004. 09. 29] CAROLS
[2005. 04. 20] STEP you / is this LOVE?
[2005. 08. 03] fairyland
[2005. 09. 14] HEAVEN
[2005. 11. 30] Bold & Delicious / Pride
[2006. 03. 08] Startin' / Born To Be...
[2006. 06. 21] BLUE BIRD
[2007. 07. 18] glitter / fated
[2007. 09. 19] talkin' 2 myself
[2008. 04. 08] Mirrorcle World
[2008. 12. 17] GREEN / Days
[2009. 02. 25] Rule / Sparkle
[2009. 08. 12] Sunrise / Sunset ~LOVE is ALL~
[2009. 12. 16] You were.../ BALLAD

Digital Single (s) :

[2007. 12. 05] Together When..

Mini-Albums :

[1995. 12. 01] NOTHING FROM NOTHING (Pre-Avex)
[2003. 12. 17] Memorial address

Albums :

[1999. 01. 01] A Song for XX
[1999. 11. 10] LOVEppears
[2000. 09. 27] Duty
[2002. 01. 01] I am...
[2002. 12. 18] RAINBOW
[2004. 12. 15] MY STORY
[2006. 01. 01] (miss)understood
[2006. 11. 29] Secret
[2008. 01. 01] GUILTY
[2009. 03. 25] NEXT LEVEL
[2010. 04. 14] Rock'n'Roll Circus

Best Of / Best Albums :

[2001. 03. 28] A BEST
[2003. 03. 12] A BALLADS
[2007. 02. 28] A BEST 2 -BLACK-
[2007. 02. 28] A BEST 2 -WHITE-
[2008. 09. 10] A COMPLETE ~ALL SINGLES~

Albums Remix :

[1999. 03. 17] ayu-mi-x
[2000. 02. 16] SUPER EUROBEAT PRESENTS ayu-ro-mix
[2000. 03. 08] ayu-mi-x II Version US+EU
[2000. 03. 08] ayu-mi-x II version JPN
[2000. 03. 08] ayu-mi-x II Version Acoustic Orchestra
[2000. 03. 29] ayu-mi-x II version Non-Stop Mega Mix
[2001. 02. 28] ayu-mi-x III Acoustic Orchestra
[2001. 02. 28] ayu-mi-x III Non-Stop Mega Mix
[2001. 09. 27] Cyber TRANCE presents ayu trance
[2001. 09. 28] SUPER EUROBEAT presents ayu-ro mix 2
[2002. 03. 20] ayu-mi-x 4 - selection Acoustic Orchestra Version
[2002. 03. 20] ayu-mi-x 4 - selection Non-Stop Mega Mix Version
[2002. 09. 26] Cyber Trance presents ayu trance 2
[2003. 09. 30] RMX Works from ayu-mi-x 5 non-stop mega mix
[2003. 09. 30] RMX Works from Cyber Trance presents ayu trance 3
[2003. 09. 30] RMX Works from Super Eurobeat present ayu-ro mix 3
[2005. 03. 24] MY STORY Classical
[2008. 03. 26] ayu-mi-x 6 -GOLD-
[2008. 03. 26] ayu-mi-x 6 -SILVER-

VHS / DVDs :

[1995. 09. 15] Idol Promotional Model Video
[1999. 09. 15] A Film for XX
[2000. 02. 23] A Clips
[2000. 03. 29] ayumi hamasaki
[2000. 09. 13] Concert Tour 2000(vol.1)
[2000. 09. 13] Concert Tour 2002(vol.2)
[2001. 06. 20] ayumi hamasaki countdown live 2000-2001 A
[2001. 11. 11] ayumi hamasaki DOME TOUR 2001 A
[2003. 01. 29] ayumi hamasaki COUNTDOWN LIVE 2001-2002 A
[2003. 01. 29] ayumi hamasaki ARENA TOUR 2002 A
[2003. 01. 29] ayumi hamasaki STADIUM TOUR 2002 A
[2003. 01. 29] ayumi hamasaki COUNTDOWN LIVE 2002-2003 A
[2003. 01. 29] Complete Live Box Set
[2004. 01. 09] a-nation '03 summer festival (featuring ourselves, Greatful days, HANABI ~episode II~ and July 1st)
[2004. 02. 25] A museum ~30th single collection live~
[2004. 02. 25] Complete Clip Box
[2004. 06. xx] The MTV Super Dry Live (featuring ourselves)
[2004. 09. 29] ayumi hamasaki ARENA TOUR 2003~2004 A
[2004. 11. 30] a-nation '04 summer festival (featuring INSPIRE, HANABI, Boys & Girls and July 1st)
[2005. 03. 02] ayumi hamasaki COUNTDOWN LIVE 2004-2005 A
[2004. 08. 24] ayumi hamasaki COUNTDOWN LIVE 2004-2005 A
[2005. 10. 26] a-nation '05 BEST HIT LIVE (featuring STEP you, HANABI and Flower Garden)
[2006. 03. 23] ayumi hamasaki COUNTDOWN LIVE 2005-2006
[2006. 11. 01] ayumi hamasaki ARENA TOUR 2006 A ~(miss)understood~
[2006. 11. 08] a-nation '06 BEST HIT LIVE (featuring Startin', Boys & Girls, evolution and BLUE BIRD)
[2007. 11. 07] a-nation '07 BEST HIT LIVE (featuring 1 LOVE, fated, and glitter)
[2008. 03. 12] ayumi hamasaki ASIA TOUR 2007 A ~Tour of Secret~
[2008. 06. 18] ayumi hamasaki COUNTDOWN LIVE 2007-2008 Anniversary
[2009. 01. 28] ASIA TOUR 2008 ~10th Anniversary~ Live in TAIPEI
[2009. 05. 13]
PREMIUM COUNTDOWN LIVE 2008-2009 A
[2010. 04. 14] ARENA TOUR 2009 ~A NEXT LEVEL]
[2010. ?? . ?? ] COUNTDOWN LIVE ~Future Classics~

Altro / Collaborazioni :

[1998. 11. 26] avex 10th Anniversary Presents avex THE ALBUM (#4 "A" (m. c. A. T and Hamasaki Ayumi) )
[1999. 04. 24] Tsunku - "LOVE ~Dakiatte~" (#2 "LOVE ~since 1999~" (Hamasaki Ayumi & Tsunku) )
[2001. 12. 12] Hamasaki Ayumi + KEIKO - "a song is born" #1
[2002. 01. 23] Various Artists Featuring songnation|VARIOUS ARTISTS FEATURING song+nation (#1 a song is born Hamasaki Ayumi + KEIKO)
[2002. 03. 06] song-nation2 trance (#1 a song is born (tatsumaki remix) )
[2002. 05. 29] The Japan Gold Disc Award 2002 (#8 a song is born)
[2003. 08. 06] Various Artists Space Drive Route 1
[2004. 09. 20] J-pop Meets Classics Harmony - Ayumi Hamasaki (Warsaw Philharmonic and Janacek Philharmonic Orchestra)

FILMOGRAFIA

Films / Dramas :

[1995. ?? . ?? ] Sumomomomomo
[1995. ?? . ?? ] Nagisa no Shindobaddo
[2000. 04. 01] Ladies Ladies ! Soucho Saigo no hi
[2000. ?? . ?? ] hamasaki ayumi (Re-issues)
[2002. 11. 13] Tsuki ni Shizumu

ALTRO :

Videogiochi :

[2001. 12. 13] A Visual Mix (Play Station)
[2002. 03. 29] A TYPE (PC)


Rule PV


Edited by B e r i i - 25/12/2010, 15:56
 
Top
Myan Hadik
view post Posted on 30/3/2010, 16:23




mi piace il suo stile e cose varie.. ma dal punto di vista musicale non sempre @__@
 
Top
´kirari
view post Posted on 30/3/2010, 17:00




Devo dire che anche per me è così ò_ò ma una delle mie migliori amiche la adora XD e mi ha un po' contagiata...
L'ultimo album che deve uscire qua ad aprile ha le tonalità rock e Microphone è stupenda, l'ascolto di continuo XD sono proprio curiosa di sentirlo!
 
Top
Myan Hadik
view post Posted on 30/3/2010, 17:31




boh.. io preferico koda kumi o utada hikaru ma ayumi proprio non la capisco XD
 
Top
´kirari
view post Posted on 30/3/2010, 17:39




LOL X°D perchè non la capisci? xD
 
Top
Myan Hadik
view post Posted on 30/3/2010, 17:45




nel senso che non riesco ad apprezzare la sua musica :D
 
Top
Claribel;
view post Posted on 30/3/2010, 18:01




Ayu!! <3
Piace un sacco anche a me e l'ascolto da molti anni. *W*
Di lei adoro soprattutto i PV, alcuni sono spettacolari..*O*

Ah.. e muoio dalla voglia di sentire il nuovo album!!
 
Top
VioletPrison
view post Posted on 30/3/2010, 18:35




Io l'ultima cosa sua che ho sentito penso sia l'album Secret quando è uscito o_o' qualche canzone era carina, ma non è il mio stile di musica. Anche se la trovo molto più valida di molte cantanti pop americane...
 
Top
Myan Hadik
view post Posted on 30/3/2010, 19:15




quello sì.. perchè ci sono certe cantanti americane che non sanno nemmeno quello che fanno invece ayumi è curatissima nei minimi dettagli sotto tutti gli aspetti
 
Top
8 replies since 30/3/2010, 14:45   172 views
  Share