Wasabi Theatre . Jrock Community

Kaya

« Older   Newer »
  Share  
´kirari
view post Posted on 30/3/2010, 13:50




Kaya

image

Sito ufficiale
MySpace

PROFILO

Nato il 17 Luglio
Gruppo sanguigno: A
Cantante, scrittore dei testi e compositore.

I fan del visual kei si ricorderanno sicuramente la voce chiara e potente di Kaya ai tempi in cui era il vocalist degli Schwarz Stein. Nel suo progetto da solista Kaya punta ad esprimere un mondo decadente ed estetico che trascende i legami di genere e sesso e, mantenendo fede a questo concetto, sperimenta diversi stili musicali che spaziano dal pop al darkwave, fino alla musica tradizionale giapponese. Ha collaborato con diversi compositori, ma è lui a scrivere i suoi testi, ricchi di versi immaginari che spesso sono sorprendentemente cupi ed incentrati su temi come l’amore, il dolore e le relazioni umane.

Kaya dà inoltre sfoggio di capacità nella danza, e durante i suoi spettacoli, che spesso presentano connotati sessuali, si esibiscono sia ballerini maschi che femmine, oltre alle drag queen.

BIOGRAFIA

Kaya ha iniziato la propria carriera musicale nel 1999 come vocalist della band basata sullo Shikoku Meties, con il nome di Hime. Di questa band uscirono due canzoni demo, Recur to Mind e Gekitsuu no Sora che venne inclusa in un omnibus. Dopo che i Meties si sono sciolti, Hime si è unito alla rock band ISOLA come cantante e scrittore di testi. Hanno fatto uscire un demo intitolato Over… ed un singolo a due brani intitolato Egoiste Butterfly.

Nel 2001 l’incontro con il tastierista Hora ad un concerto della sua band Velvet Eden che ha portato alla nascita degli Rudolf Steiner, nel quale ancora una volta Hime aveva il ruolo di scrittore di testi e vocalist. Diversamente da molte band visual kei, la loro musica non veniva suonata con strumenti acustici, ma era totalmente elettronica. Di questa band sono usciti due demo, Perfect Garden e Queen of Decadence, prima di attirare nel 2002 grazie al loro stile unico, l’attenzione di Mana(Moi dix Mois, ex Malice Mizer), che li ha fatti firmare per la propria etichetta indipendente, la Midi:Nette, facendo cambiare il loro nome in Schwarz Stein. Intorno a quel periodo Hime è diventato Kaya. Secondo ciò che dice, questo nome significa “il karyoubinka (un uccello mitologico che vive nel paradiso) che canta nella notte”.

Giunti sulla ribalta, sono riusciti a guadagnare molta popolarità sia sulla scena visual kei che in quella gotica, con l’uscita dei due singoli Queen of Decadence e Current, e di due album, New Vogue Children e Artificial Halluciation. Tuttavia nel 2004 si sono sciolti per via delle loro differenze artistiche.

Nonostante la rottura, Kaya e Hora sono rimasti in rapporti amichevoli. Nell’aprile del 2006 hanno collaborato ancora una volta per un progetto chiamato ANOTHER CELL, dei quali è uscito un album auto-intitolato dove la maggior parte della musica è stata scritta da Hora, mentre i testi da Kaya. Oltre a nuovi lavori, l’album conteneva alcune canzoni ri-arrangiate dei Rudolf Steiner, ed altri lavori di Hora da solista. Nel giugno dello stesso anno ANOTHER CELL è stata eseguita live durante il primo concerto di Kaya come solista, sebbene senza la presenza di Hora che si era ritirato dalla scena. Il concerto venne limitato alle 400 vendite, registrando il tutto esaurito già al primo giorno.

Il mese successivo poi è stata la volta del suo primo singolo da solista, Kaleidoscope, seguito a settembre da un secondo singolo dai toni jazz, Masquerade. Infine in dicembre è uscito il suo album di debutto, Glitter, seguito dall’apparizione al festival di KAMIJO (Versailles -Philharmonic Quintet-) e Kanoma (ora Hitomi, vocalist dei Moran) Winter Romantic, assieme a band come gli Wizard, UnsraW, HIZAKI grace project e Sugar.

Il 2007 è stato un anno impegnativo per Kaya. In febbraio c’è stato il suo primo oneman allo Shibuya O-West, poi in aprile l’uscita del singolo Ouka Ryouran e l’esibizione all’evento Shock Wave Vol.1, in luglio l’uscita del mini album Hyakkiyakou che ruotava su temi della tradizione giapponese, ed un quarto singolo uscito ad Halloween, Carmilla, dove il brano principale era stato scritto da HIZAKI (Versailles -Philharmonic Quintet-). Inoltre ha accompagnato i Sugar durante il loro tour estivo, ed è comparso tra i protagonisti nel musical rock Node of Scherzo assieme agli artisti del Sherow Artist Society come KAMIJO, HIZAKI e Juka (ex Moi dix Mois).

A febbraio 2008 Kaya ha sorpreso i propri fan annunciando di aver firmato un contratto da major con la Next Music, una sottoetichetta della Universal, per riuscire ad esprimere le proprie idee politiche in un ambiente sempre più ampio. In aprile è uscito il suo primo singolo da major, Chocolat, seguito da una nuova versione dell’album Glitter del quale si erano esaurite le copie, infine un live DVD, Salon de Chocolat, che ha ricordato il suo primo concerto da artista major al Tokyo Cinema Club. Novembre è stato il mese del suo debutto internazionale al Pacific Media Expo di Los Angeles, in California, dove si è esibito dal vivo e ha risposto alle domande dei fan. In dicembre poi, è uscito il suo secondo singolo da major, Last Snow.

All’inizio del 2009 Kaya ha cambiato la sua direzione musicale ancora una volta, partecipando ad un tour in tre città intitolato The Shinshun Chanson Snow, e facendo uscire un mini album dal titolo Bonjour! Chanson, che contiene cover di note chansons francesi. Il 24 aprile ha celebrato il suo primo anniversario sotto l’etichetta major con uno spettacolo live a Tokyo intitolato Rose Kingdom.

Credit: www.jame-world.com/it/index.html


DISCOGRAFIA

Singles :
2006. 07. 10 - Kaleidoscope
2006. 09. 06 – Masquerade
2006. 04. 04 - Oka Ryoran
2007. 10. 31 - Carmilla
2008. 04. 23 - chocolat
2008. 12. 24 - Last Snow
2009. 07. 22 - Ophelia
2010. 07. 28 - Awilda
2010. 12. 22 - Madame Rosa no Shoukan

Album :
2006. 12. 27 - Glitter
2007. 07. 11 - Hyakki Yagyo
2009. 02. 18 - Meikyoku Series 1 Bonjour Chanson
2009. 12. 27 - Kaya Remix vol.1 "K"
2011. 04. 20 - Queen


Chocolat PV


Edited by Aku; - 25/5/2011, 17:15
 
Top
VioletPrison
view post Posted on 30/3/2010, 14:41




Lo preferivo negli Schwarz Stein..fi truccato così è più bello di una donna ç__ç
 
Top
kiyonocchi
view post Posted on 30/3/2010, 20:35




no °_° mi piaceva...ma non so perchè ora mi sta antipatico ><
 
Top
sweetcurry
view post Posted on 26/6/2010, 15:32




mah O.o mi fa stranissimo xD
 
Top
3 replies since 30/3/2010, 13:50   109 views
  Share