Wasabi Theatre . Jrock Community

12012

« Older   Newer »
  Share  
~kirari
view post Posted on 20/1/2010, 21:52




image


sito ufficiale


PROFILO

12012 (che si pronuncia “ichi ni zero ichi ni”) sono una visual rock band della regione Kansai. Il particolare nome di questo gruppo proviene dal codice penale Californiano, che stà a significare “possesso di armi pericolose”. Con cinque componenti, le lyrics sono sempre scritte per mano del cantante Miyawaki Wataru che usa le canzoni per creare delle storie. Il loro stile musicale tende ad essere un rock abbastanza pesante, con una sfumatura più dark ed aggressiva.

BIOGRAFIA

Gli 12012 nascono ufficialmente il primo Maggio del 2003, sotto la Undercode Productions, casa discografica di numerose band come i Vidoll o i Phantasmagoria. La fine di Maggio si esibirono nel loro primo live in un club di Osaka, più precisamente il 31. Durante l’estate invece produssero il primo maxi singolo, depression sign,

Hanno partecipato a molte eventi ed hanno contribuito ad altrettanto omnibus, grazie a questo, la popolarità degli 12012 crebbe sempre di più durante il 2003 ed il 2004. Ad Ottobre del 2004, organizzarono un evento/tour di sei date chiamato “Guilty of six Days”, di cui ogni show era gestito da uh membro diverso della band, a parte quello finale organizzato da tutta il gruppo insieme. Gruppi come i Duel Jewel ed i Panic Channel parteciparono insieme a molti altri. Nello stesso mese, cominciarono tre mesi consecutivi di uscite, il mini album Bell Salem ad Ottobre, seguito da Knight Mare a Novembre, ed infine shin~deep a Dicembre. Il 2004 terminò con l’esibizione in due diverse città, Tokyo ed Osaka, nello stesso giorno.

A Febbraio del 2005, la band tenne il primo one-man alla ESAKA MUSE, che venne poi venduto anche in DVD. A Maggio, per celebrare il secondo anniversario uscì nuovamente del loro materiale più vecchio, incluso depression sign. a Giugno, uscì anche un DVD contenente alcuni dei loro PV prima di partire a Settembre per un piccolo tour.

Gli 12012 continuarono nel 2006 a partecipare a vari eventi, produssero tre photobooks prima della metà dell’anno e due album. Il primo fu PLAY DOLLS, disponibile in due versioni, una contenente un DVD e l’altra un bonus CD. Uscì inoltre un album “best of” intitolato not obtain+1. Con l’arrivo di Maggio, la band tenne anche un nuovo tour per celebrare i primi tre anni insieme e produssero un nuovissimo singolo, Heart.

Nonostante tutti i tour e le uscite, il gruppo apparentemente non era pronto a riposare, visto che Miyawaki e Sakai sorpresero i fan nel 2006 partecipando all'anime expo nel sud della California per stringere mani e firmare autografi. Questa fu solo minima parte di tutte quelle che vennero quando la band si recò in Germania e Francia in Autunno per esibirsi prima di tornare in America alla Onicon Convention in Texas. Tra queste cose, uscirono anche tre singoli; PISTOL a Settembre, wana a Ottobre e Over… a Novembre. Tennero quindi un nuovo tour in Giappone per tutta la fine di Novembre fino a Dicembre.

Il cambiamento era nell’aria per gli 12012 come entrarono nel 2007. Dopo la separazione dall’etichetta indies Undercode Poduction, la band si segnò sotto la Back Coat a Febbraio. Nonostante il cambiamento di etichetta, la loro etica di lavoro non cambiò e la band passò l’estate esibendosi, nuovamente anche in America, e producendo due nuovi singoli. Sebbene la band ebbe problemi legali, continuarono a rimanere uniti e fecero uscire due nuovi singoli ed un album, uscito il 12/12, un piccolo gioco basato sul loro nome.

La band fu in tour fino alla fine del 2008 e nello stesso anno partecipò anche al tour dei girugamesh Stupid Tour 2008 ed a degli eventi della Speed Disc e Zeal Link. La primavera potò un nuovo singolo, poco prima del quinto anniversario degli 12012 con una data alla Akasaka BLITZ a Maggio. Il 2008 si chiuse con nuovissime date per i tour e l’uscita di due nuovi singoli ed un live DVD contenente il concerto one-man.
Il 2009 sembra aver portato ancora più lavoro degli annoi precedenti agli 12012. Sono state annunciate numerosissime nuove uscite tra cui un album a Marzo e l’inizio di un nuovo tour dal nome HEAD’SUP!!. Sicuramente c’è molto da aspettarsi da parte di questa band così ricca di talento.

MEMBRI

Cantante Miyawaki Wataru
image

Chitarra Sakai Hiroaki
image

Basso Enya Tomoyuki
image

Batteria Toru Kawauchi
image

EX MEMBRI
Chitarra Yusuke Suga
image
DISCOGRAFIA

Albums e Mini-albums
not obtain+1 (album) (01-02-2006)
PLAY DOLLs TYPE A (CD + DVD - album) (01-02-2006)
PLAY DOLLs TYPE B (album) (01-02-02006)
Increasingly (mini-album) (15-06-2005)
Shin ~ deep ~ (mini-album) (01-12-2004)
Knight mare (mini-album) (03-11-2004)
Bell Salem (mini-album) (06-10-2004)
Increasingly (mini-album) (28-04-2006)

Singles e Maxi-singles
Over... (15-11-2006)
wana (18-10-2006)
PISTOL (20-09-2006)
Heart TYPE A (CD + DVD -) (10-05-2006)
Heart - type B (CD + DVD -) (10-05-2006)
Heart - type C (CD + DVD -) (10-05-2006)
Orion (single) (17-02-2006)
icy ~cold city~-FOOL'S MATE edition (12-12-2005)
depression sign (15-06-2005)
Shudder (15-06-2005)
Shower (single) (15-06-2005)
swallow (16-03-2005)
SICK (16-03-2005)
Ray ~hidari mawari no kaichuudokei~ (30-07-2004)
suisou no naka no kanojo (03-05-2004)
Shudder (31-03-2004)
depression sign (28-07-2004)

DVD
CREATED MOVIE 2~modern films~ (clip) (13-12-2006)
hide&seek~TOUR2006~ (concert) (30-08-2006)
Heart (clip) (31-05-2006)
macrograph (concert) (28-09-2005)
CREATED MOVIE 1~kakuu toshi taihai byosha ~ (clip) (27-07-2005)
~CROM ~ (concert) (20-04-2004)

VHS
Daiichi shimpanyaku (clip) (03-05-2004)


Artbooks
deraciné (25-05-2006)
GARNET STAR (25-05-2006)
croon after the bed (25-01-2006)

Omnibus
High Style Paradox 4 ~re acceleration~ (album) (02-03-2005)

Edited by B e r i i - 25/12/2010, 13:26
 
Top
LovelessVessel
view post Posted on 8/9/2010, 17:17




Ma che sfaticate/i! Certa gente si fa il mazzo per aprire discussioni e nessuno le commenta? XD

Dei 12012 (che nonostante tutto chiamerò per sempre dodicizerododici ^_^) ho ascoltato solo Diamond e mar maroon. Che dire, non sono album spettacolari nel vero senso della parola, ma dopo un po' di ascolti sono decisamente cresciuti tra le mie preferenze. Ormai li ho ascoltati parecchie volte, soprattutto l'ultimo.
 
Top
~kirari
view post Posted on 8/9/2010, 17:35




CITAZIONE
Ma che sfaticate/i! Certa gente si fa il mazzo per aprire discussioni e nessuno le commenta? XD

Su questo sono totalmente d'accordo

Comunque a me piacciono abbastanza, devo dire che li preferivo agli inizi OAO
Il vocalist non è quello che ha aggredito una tipa una volta? sinceramente mi meraviglio che siano riusciti a continuare come band: credo che, almeno in un paese come il Giappone, dopo essere stati in galera non sia tanto facile XD
 
Top
B e r i i
view post Posted on 8/9/2010, 17:40




CITAZIONE (´kirari @ 8/9/2010, 18:35)
CITAZIONE
Ma che sfaticate/i! Certa gente si fa il mazzo per aprire discussioni e nessuno le commenta? XD

Su questo sono totalmente d'accordo

Ok da oggi chi non commenta lo banno per una settimana! *fugge*
Comunque mi pare sia stato proprio lui ad essere arrestato, o comunque ad aver avuto qualche problema con la polizia (magari era in cella con Maria).
Comunque è da un sacco che non li ascolto, Cyclone è davvero bella come canzone.
 
Top
LovelessVessel
view post Posted on 8/9/2010, 18:07




CITAZIONE (´kirari @ 8/9/2010, 18:35)
Comunque a me piacciono abbastanza, devo dire che li preferivo agli inizi OAO
Il vocalist non è quello che ha aggredito una tipa una volta? sinceramente mi meraviglio che siano riusciti a continuare come band: credo che, almeno in un paese come il Giappone, dopo essere stati in galera non sia tanto facile XD

Sono partito dal fondo della loro discografia (per una mia teoria), ma visto che mi piacciono di certo approfondirò con le prime cose!

:huh: non sapevo di sta cosa del cantante (a parte che non so praticamente NESSUNA notizia di NESSUN gruppo XD). Di certo cmq in giappone non è come qui in italia, che se sei stato in carcere (chi ha detto Corona?) sei ancora più figo. Li chi è sulla bocca di tutti DEVE dare il buon esempio.

PS: Psycho Virus mi fa venire gli spasmi
CITAZIONE
riruraririrurara rirurarirurara

 
Top
~kirari
view post Posted on 8/9/2010, 18:53




CITAZIONE
Di certo cmq in giappone non è come qui in italia, che se sei stato in carcere (chi ha detto Corona?) sei ancora più figo. Li chi è sulla bocca di tutti DEVE dare il buon esempio.

E mi sembra giusto, dovrebbe essere la cosa più normale OAO ma vabbhè, l'Italia è un discorso a parte, con tutti i coglioni che stanno in TV.

CITAZIONE
magari era in cella con Maria

NOOOOOOO XDDDDDDD *è ancora sconvolta per quei 7 cm*
 
Top
B e r i i
view post Posted on 8/9/2010, 18:57




CITAZIONE (´kirari @ 8/9/2010, 19:53)
*è ancora sconvolta per quei 7 cm*

7? esagerata X°D
 
Top
LovelessVessel
view post Posted on 28/9/2010, 22:17




Ma l'avete ascoltato SEVEN?
Cacchiarolla fino ad ora (ho ascoltato le prime 4 canzoni) mi ha ribaltato dalla sedia. Canzoni belle potenti (più pesanti rispetto al precedente album) ma catchy all'inverosimile, e belle ispirate. Si ciucciano i Gazette come niente XD.


 
Top
~kirari
view post Posted on 28/9/2010, 22:48




CITAZIONE
Canzoni belle potenti (più pesanti rispetto al precedente album) ma catchy all'inverosimile, e belle ispirate. Si ciucciano i Gazette come niente XD.

Che vuol dire Catchy? In che senso "si ciucciano i gazette"?
 
Top
LovelessVessel
view post Posted on 29/9/2010, 07:58




Per catchy intendo molto orecchiabili, quelle robe che già al primo ascolto muovi la testa e tieni il tempo.

Poi vabbè la seconda considerazione è del tutto persoinale, cmq mi sembrano musicalmente molto simili ai gazette, solo che i gazette non mi piacciono proprio, mentre loro si!
 
Top
~kirari
view post Posted on 29/9/2010, 10:09




CITAZIONE (LovelessVessel @ 29/9/2010, 08:58)
Per catchy intendo molto orecchiabili, quelle robe che già al primo ascolto muovi la testa e tieni il tempo.

Grazie della spiegazione

CITAZIONE (LovelessVessel @ 29/9/2010, 08:58)
Poi vabbè la seconda considerazione è del tutto persoinale, cmq mi sembrano musicalmente molto simili ai gazette, solo che i gazette non mi piacciono proprio, mentre loro si!

Ah ok! Infatti dopo, appena ho sentito la canzone, ho pensato che la tua espressione volesse intendere questo, è vero che il genere è simile °-° sinceramente non so se questa sorta di cambiamento mi piaccia o meno X°D
 
Top
10 replies since 20/1/2010, 21:52   188 views
  Share